RENZO ARBORE. OGGI QUI DOMANI LA’

DI LEONARDO METALLI

Oggi qui domani…lla’: si tratta della più lunga intervista nella storia della televisione a Renzo Arbore, uno degli artisti più prolifici dello spettacolo italiano.

 

Il format, da lui ideato, sarà condito da frammenti dei suoi viaggi per il mondo, da tanta musica e preziose immagini di repertorio dagli archivi della Rai e da quello personale di Renzo Arbore per riportare alla luce documenti esclusivi poco visti o addirittura mai visti prima.

 

Una coloratissima raccolta televisiva di grande valore, un compendio della vita artistica di Renzo Arbore, che con tono colloquiale e divertito commenta le immagini dei suoi concerti, fa l’inviato speciale dei suoi stessi viaggi e rivela inediti retroscena delle sue scorribande.

 

 

Il programma è un’ironica e divertente celebrazione delle gesta televisive e musicali di Renzo Arbore, attraverso le domande di un paziente e riguardoso Leonardo Metalli, giornalista del Tg Uno, e quelle di Francesca Scrivano nei panni di una fan in costante adorazione del suo idolo, da lei definito un grande vulcano eruttatore di idee.

Il titolo è tratto dall’inciso della canzone Qui e là, scritta da Diversi e Toussaint e cantata negli anni Sessanta da Patty Pravo. La stessa canzone, rivisitata musicalmente con sonorità swing, è stata scelta da Arbore anche come sigla di apertura.

 

Il programma accompagnerà il pubblico in un viaggio nei luoghi in cui la musica è di casa, da Senigallia con il Summer Jamboree, a Cuba sino a New Orleans patria del jazz. Oggi qui domani…lla’ è infatti anche una occasione per festeggiare i 20 anni di concerti di Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana in giro per il mondo

9 GIUGNO 2011