CUBA, NON SOLO DAIQUIRI E MOJITO

irene gironi carnevale

DI IRENE GIRONI CARNEVALE

Dopo le grandi manovre per il disgelo e la ripresa del dialogo, culminate nello storico incontro tra Raul Castro e Barak Obama, l’uscita di Cuba dal limbo in cui è vissuta per tanti, troppi anni, si arricchisce di un nuovo primato. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, il massimo organo di controllo delle situazioni sanitarie del pianeta, ha consegnato all’isola caraibica la validazione dell’eliminazione della trasmissione materno-infantile del virus Hiv e della sifilide.

Cuba è il primo Paese al mondo ad aver eliminato attraverso la terapia farmacologica la trasmissione del virus. “Eliminare la trasmissione di un virus è uno dei più grandi traguardi di salute pubblica che si possano ottenere“, afferma Margaret Chan, direttore generale dell’Oms. “Questa – ha aggiunto – è una grande vittoria nella nostra lotta contro l’Hiv, e un passo importante verso una generazione Aids-free“. Ogni anno, secondo le stime dell’Oms, 1,4 milioni di donne sieropositive hanno un bambino e senza trattamento farmacologico il rischio per il nascituro di contrarre il virus è compreso tra il 15% e il 45%, mentre con la terapia si riduce all’1%. Inoltre “Quasi un milione di donne in gravidanza – scrive l’Oms – sono infettate ogni anno dalla sifilide. Questo può portare a perdita del bambino e serie infezioni neonatali, nonostante l’infezione possa essere eliminata con trattamenti semplici come la penicillina“.

Il fatto che Cuba si ponga all’avanguardia e al primo posto in questo importante aspetto della prevenzione neonatale conferma al mondo quello che fino ad oggi pochi sapevano, e cioè che la medicina cubana è un’eccellenza mondiale. Il ritorno sulla scena internazionale, che tra poco culminerà nell’apertura delle rispettive ambasciate a Cuba e negli Stati Uniti, renderà finalmente giustizia ad un popolo che ha tanto da dare e condividere con il resto del mondo. Cuba non è solo daiquiri e mojito, sappiatelo.

11402748_10207237986337662_7890208681374231541_n