PIER ANGELO BERTOLOTTI SCRITTORE E POETA

francesca capizzi

DI FRANCESCA CAPIZZI

Lo scrittore e poeta Pier Angelo Bertolotti vive a Capriano del Colle (Brescia) e dal 1997 detiene l’invidiabile record mondiale di vendita di un libro in uno stesso comune: “Stille di vita” realizzato per l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con prefazione di Rita Levi Montalcini. Nello stesso anno sono state infatti vendute nel territorio comunale di Capriano del Colle, più copie degli stessi abitanti, cioè ben 5020 copie su 3750 abitanti: “E’ stato bellissimo vedere i propri concittadini che, anziché prendere il panettone a Natale, acquistavano il mio libro anche per spedirlo come auguri per le festività” , per un totale complessivo di 50.000 copie (certificate dalla SIAE) vendute tra la città di Brescia e provincia: altro record mondiale. Pier Angelo Bertolotti è anche presidente nazionale di importanti realtà culturali. “Sì – come racconta Bertolotti – dal 2002 sono presidente del Premio nazionale di poesia ‘Monte Netto’, dal 2012 presidente del Premio nazionale di cultura in memoria caduti Forze Armate e Forze dell’Ordine e, tra l’altro, nel 1996 mi è stato assegnato il Premio speciale alla carriera letteraria”.

Quali sono gli esordi della sua attività artistica?

“Tutto inizia nel 1988 con la pubblicazione, in collaborazione con il prof. Emilio Guzzoni, del libro ‘Il Bosco di Capriano racconta’ – storia locale dalle origini ai nostri giorni”.

Come si è sviluppata la sua carriera nell’ambito letterario?

“Nel 1989 arriva il volume di poesie, tradotto anche in cinese, ‘Una lacrima nella notte’, opera dedicata ai ragazzi scampati al massacro di piazza Tienanmen di Pechino. Nel 1990 pubblico il romanzo verità ‘278 l’universo di un condannato a morte’, realizzato per Amnesty International. Ancora, nel 1992 esce la raccolta di poesie di bambini ‘Un batuffolo di sogni’, ideato per l’UNICEF in collaborazione con Rosangela Bessi (Miss Italia). Nel 2004 viene presentato allo stadio Rigamonti di Brescia, nell’ambito della partita di serie A Brescia-Lazio, il volume ‘Gocce di cuore’ realizzato per l’AVIS provinciale, in collaborazione con le giornaliste di Rai Due, Laura e Silvia Squizzato. Ho pubblicato anche tre antologie di poesie inerenti il Premio nazionale ‘Monte Netto’: ‘Liberare il cuore e la mente’, ‘Percorso di luce ’ e ‘Scintille di rugiada’. Inoltre, nel 2013, sono autore del libro di pensieri del piccolo poeta di campagna, l’e-book ‘Incomincia a vivere subito: per 99 giorni consecutivi nei top 100 di Amazon e più volte nei top-ten”.

Insomma una vita di grandi soddisfazioni professionali quella del poeta Bertolotti, ma sono curiosa, ci può anticipare almeno uno dei prossimi progetti culturali?

“In esclusiva per i lettori di “Alganews” posso anticipare che il prossimo lavoro letterario sarà di respiro internazionale: un libro dedicato alla ‘bellezza femminile’ in tutte le sue sfaccettature: la selezione delle ragazze per quest’opera prestigiosa è già iniziata e terminerà nel mese di ottobre 2016”.