IL NUOVO TOUR EUROPEO DEI THE CURE

andrea grasso

DI ANDREA GRASSO

Il gruppo inglese dei The Cure ha appena annunciato un tour europeo per il 2016: 30 spettacoli in 17 paesi, tra cui l’Italia da cui mancano dal 2012.
Ecco le tre date annunciate nel nostro Paese:

29 Ottobre 2016 Unipol Arena (Casalecchio di Reno, Bologna)
30 Ottobre 2016 Palalottomatica (Roma)
1° Novembre 2016 Mediolanum Forum (Assago, Milano)

I biglietti per queste date saranno disponibili a partire dalle ore 10.00 di domani 24 novembre.

La formazione del gruppo per i concerti consisterà in: Robert Smith alla voce e chitarra), Simon Gallup al basso, Jason Cooper alla batteria, Roger O’Donnell alle tastiere e Reeves Gabrels alla chitarra; il gruppo spalla invece sarà The Twilight Sad.

Gli esordi dei The Cure risalgono al 1976, anche se hanno raggiunto l’apice di popolarità nella seconda metà degli anni ’80, con singoli come Lullaby e Close To Me; il leader è Robert Smith, cantante solista e autore di quasi tutti i brani, che ha fondato la band ed è l’unico membro rimasto sempre nella formazione.
Il loro genere musicale è difficile da inquadrare in una sola dicitura, risultando un misto tra rock gotico e alternativo, post-punk, new wave e darkwave.
Il loro ultimo album di studio, intitolato “4:13 Dream”, risale al 2008, mentre non si sa nulla riguardo un eventuale nuovo album per il 2016 da presentare nel nuovo tour.