LA SVOLTA SALUTISTA ED ESTETICA DI UGO CAPPELLACCI

DI MANLIO SOLLAZZO
MANLIO SOLLAZZO
Capita spesso, in estate, di vedere le foto dei nostri politici “on the beach”, paparazzati nell’inedita versione “costumino”.
Abituati, come siamo, a vederli sempre vestiti a puntino, con l’abito su misura o un po’ più casual – camicia con cravatta allentata e maniche tirate su, stile Matteo Renzi – il nostro sguardo si sofferma inevitabilmente sui loro corpi.
Che siano abbronzati o meno, è un dettaglio che ci lascia indifferenti. Ciò che osserviamo è il loro stato di forma, quasi sempre esteticamente scadente.
Gli scatti “rubati”sulla riviste patinate o in tv, ci mostrano fisici imbolsiti e flaccidi: un trionfo di maniglie dell’amore, pancette prominenti, spalle cadenti, bicipiti e quadricipiti non pervenuti.
Del resto, si sa, per i nostri politici la poltrona è tutto, e a furia di frequentarla assiduamente finiscono con il diventare ineluttabilmente dei poltroni.
Vita sedentaria, cene istituzionali e sgarri quotidiani: un circolo vizioso che non consente loro di superare la “prova costume”.
Poco male, perché per il loro modo di pensare e agire, l’importante è entrare in condizione per la campagna elettorale e prendere più voti possibile.
Cosi da restare seduti, possibilmente incollati, sull’adorata poltrona, a dispetto del benessere fisico.
Adesso, però, c’è un’eccezione, un politico che si è convertito a uno stile di vita sano, che pratica lo sport e cura attentamente l’alimentazione.
Ugo Cappellacci, classe 1960, ex Governatore della Regione Sardegna, attualmente coordinatore regionale di Forza Italia, ha cambiato radicalmente le sue abitudini arrivando in pochi mesi a trasformare visibilmente il proprio corpo.
Lo racconta e documenta lui stesso in un video – che promette di diventare virale – pubblicato oggi su Youtube dal suo personal trainer Francesco Casillo, il quale lo ha anche postato sul profilo Facebook, con la seguente didascalia: “Ugo Cappellacci-Trasformazione corporea”.
Cappellacci esordisce nel filmato pronunciando una dichiarazione d’intenti finalizzata a spegnere sul nascere la successiva reazione eventuale dei malpensanti: “Nessuna scorciatoia, solo sudore, duro lavoro, costanza”.
Di li a poco, infatti, l’ex governatore appare,a sorpresa, in slip, mostrando il suo “nuovo” fisico tonico, asciutto e scolpito, con tanto di “tartaruga” in evidenza nella zona addominale.
Seduto dietro la scrivania del suo studio, Cappellacci si rivolge agli spettatori dicendo loro: “Nel video che vedrete avrete la dimostrazione di come sia possibile ritrovare uno stile di vita sano e ritrovare la forma fisica. Ed è ciò che ho fatto io”.
Proseguendo la visione, si vede Cappellacci cimentarsi in alcune fasi delle sessioni di allenamento, accompagnate dal ritmo e dall’ energia della musica rock in sottofondo; sollevamento pesi, corsa sulla sabbia a piedi nudi, piegamenti delle braccia su un prato.
Sembra di assistere a una delle scene della preparazione atletica di Rocky Balboa.
Simultaneamente il personal trainer descrive il percorso iniziato dall’allievo speciale Ugo lo scorso 19 gennaio ed i grandi risultati ottenuti. Il 55 enne “forzista” cagliaritano, in pochi mesi, ha perduto circa 14 chili di massa grassa ed acquisito 5 kg di massa magra.
Cappellacci afferma di voler dimostrare ai cittadini quanto un regime di vita salutare possa riportare i valori della glicemia e del colesterolo nella norma, prevenire il sorgere delle malattie e abbassare i costi sociali della sanità.
Un video divulgativo per educare alla salute risultando credibile attraverso la potenza evocativa dell’ esempio personale.
Anche in questo, Cappellacci si è distinto dal politico comune.
Del resto, la gente che ha rovinato il mondo ha la cravatta, non le mutande con i quattro mori stampati all’altezza delle natiche.
VIDEO CAPPELLACCI TRAINING  https://www.youtube.com/watch?v=L6fCrLPln78