PAI SI: L’ISOLA DELLA LUNGA VITA

Federico-Klausner-Copia-150x150

DI FEDERICO KLAUSNER

Qual è il desiderio comune all’umanità? Vivere in salute il più a lungo possibile. Negli anni passati gli scienziati hanno fatto a gara per individuare la ricetta per la quasi-immortalità: studio dei geni, dell’alimentazione, degli stili di vita e dei luoghi dove il fenomeno degli ultracentenari era più frequente.

BLUE ZONE

Queste località sono state chiamate “blue zone” dall’italiano Gianni Pes e dal belga Michel Poulain quando nel 2000, studiando la longevità, usavano un pennarello blu per segnare le aree ad alta concentrazione di centenari.

Così sono state individuate Okinawa, in Giappone, la penisola di Nicoya, in Nicaragua, Loma Linda, in California, l’isola di Ikaria in Grecia e l’Ogliastra in Sardegna, del tutto simile a Ikaria come stile di vita degli abitanti.

L’ULTIMA SCOPERTA IN CINA

Al piccolo club si aggiunge ora Pai Sì (派斯 in cinese) una sperduta isoletta dell’arcipelago delle Paracel, a sud di Hainan nel Mar Cinese meridionale, che nel 1974 vide lo scontro tra una flotta navale del Vietnam del Sud e una della Cina, conclusasi con la vittoria di quest’ultima che ne sancì il predominio.

UNA COMUNITÀ DALLA VITA SEMPLICE

Su Pai Sì vive una comunità di poco più di 5000 persone, dedite per lo più alla pesca tra splendidi isolotti corallini, che nulla hanno da invidiare alle più celebrate Maldive, la cui vita media raggiungerebbe ben i 110 anni. Il condizionale è d’obbligo, perché dalle ricerche effettuate dagli scienziati professori Ribe, Balik e Arrain della Fisk University di Nashville, Tennessee (USA), iniziate nel 2013 e non ancora terminate, pare che i fattori determinanti siano l’assenza di inquinamento, la vita all’aria aperta, il movimento e soprattutto la dieta, povera di grassi saturi e ricca di omega 3, presenti nel pesce, loro alimento quotidiano.

TURISTI BENVENUTI

Per contribuire alla ricerca gli scienziati apriranno le loro spedizioni a piccoli gruppi di turisti, che sarebbero tra i primi a poter visitare le incantevoli isole, finora fuori dai circuiti turistici.

Per informazioni: The Fisk University, Nashville,Tennessee – Longlife Project    http://www.jndyos.com/Pesce/Origine.htm

http://www.remocontro.it/2015/04/01/mondo-rotondo-pai-si-lisola-lunga-vita/

Fauna marina tra gli elemento naturali di equilibrio vitale