LE NUOVE REGOLE USA PER VIETARE SU ALCUNI VOLI STRUMENTI ELETTRONICI “PIU’ GRANDI DI UNO SMARTPHONE”

DI MARIO TEDESCHINI LALLI

https://alganews.wordpress.com/

Il dipartimento per la Sicurezza interna degli Stati Uniti ha appena stabilito nuove regole che proibiscono ai passeggeri di voli provenienti da 10 aeroporti “insicuri” di portare in cabina strumenti elettronici “più grandi di uno smart phone”. Ma qual è la grandezza di uno smart phone? Un iPhone6? E i “tablet” come li mettiamo?
Nel mondo della convergenza digitale è difficile definire cosa sia uno “smart phone” e specialmente quali dimensioni lo definiscano.
Nessun problema, il Dipartimento ha immaginato il tuo dubbio e ha previsto la domanda, con relativa risposta nelle sue FAQ:
“Domanda 9: Che cosa intendete per “più grande di uno smartphone”?
“Risposta 9: Le dimensioni e la forma degli smart phone variano a seconda delle marche. Gli smartphone sono comunemente disponibili in tutto il mondo e le loro dimensioni sono ben conosciute dalla maggior parte dei passeggeri dei voli internazionali. Se non siete sicuri se la regola riguarda il vostro smartphone, controllate per favore con la vostra compagnia aerea”.
Che ci voleva a dire: “schermo da 5″”, oppure dimensioni massime tot x tot cm. Invece la risposta è: è vero ci sono dimensioni diverse, ma la tua domanda è idiota perché lo sai da te e se proprio non te lo ricordi chiedi alla tua compagnia aerea – la quale mi chiedo come lo sappia: ha una lista, l’indicazione delle dimensioni massime? E allora perché non dichiararle a tutti?
A me più delle politiche autoritarie e securitarie fanno paura le politiche autoritarie e securitarie intrinsecamente idiote. Se questi oltre che “cattivi” fossero anche “scemi” chi ci salva?

Risultati immagini per LE NUOVE REGOLE USA PER VIETARE SU ALCUNI VOLI STRUMENTI ELETTRONICI "PIU' GRANDI DI UNO SMARTPHONE