GB. MATRIMONIO DA RECORD PER PIPPA MIDDLETON

DI ALESSANDRO ALBANO (nostro corrispondente da Londra)

alessandro-albano-alga

Londra. É un matrimonio ultra sfarzoso quello che si celebra oggi tra Philippa “Pippa” Middleton, sorella di Kate, e il finanziere James Matthews nella chiesa di St Mark di Englefield, Berkshire. Secondo i tabloid inglesi il costo approssimativo supererebbe le 450 mila sterline; in media un matrimonio inglese si aggira attorno alle 20 mila. I giornali si sono chiesti se questo tipo di cerimonia sia consona ad una famiglia strettamente legata alla Royal Family, alla quale la regina Elisabetta ha imposto da tempo uno stile di vita senza eccessi.

Ma la giornata non sarà propriamente all’insegna della sobrietà. A cominciare dall’anello art decò che James ha regalato a Pippa, costato più di 200 mila sterline; più di quanto Carlo spese nel 1980 per l’anello di Lady Diana. Si passa poi al costosissimo abito da sposa della Middleton, circa 20 mila sterline, a cui si aggiunge la richiesta di essere portata in carrozza – dimenticando che è consentita solo alla principesse reali.

Preoccupati dalle instabili condizioni atmosferiche, la coppia ha fatto installare una struttura di vetro fatta arrivare in nave dal Belgio, e costata da sola 100 mila sterline. Nemmeno per il catering hanno badato alla spese, costato 70 mila sterline, di cui 20 mila solo per alcolici. Ai 350 invitati inoltre, è stato chiesto di adoperarsi con due diversi abiti, uno da cerimonia e uno da sera – la richiesta avrebbe turbato molti degli invitati, indecisi sulla scelta dell’abito. Tra I partecipanti, molti personaggi famosi e un numero elevato di membri della familgia Windsor; motivo per il quale la giovane coppia non ha voluto sfigurare.

Per concludere, è stato noleggiato un vecchio Spitfire della Seconda Guerra Mondiale, che sorvolerà la chiesa al termine della cerimonia religiosa. Il vicario Nick Wynne Jones, che celebrerà il rito, ha fatto pubblicare sul bollettino della parrocchia un testo contro il materialismo e l’ostentazione della ricchezza – in linea con il lifestyle di una coppia che vive in un appartamento da oltre 17 milioni di sterline nel cuore di Chelsea.

Da Buckingham Palace nessun commento, ma difficilmente Elisabetta approverà questo sfoggio di ricchezza, soprattutto in un momento di difficoltà economica dei sudditi. Al matrimonio non si farà vedere. Ci andranno invece suo nipote William, la moglie Kate, e i loro figli George e Charlotte.