TERRACINA: AEREO CADE IN MARE. MORTO IL PILOTA

DI CECILIA CHIAVISTELLI

Tragedia durante una esibizione aerea a Terracina.
Un Eurofighter Typhoon, del Reparto sperimentale dell’Aeronautica militare è precipitato in mare. A bordo del velivolo ci sarebbero state, oltre al pilota, un’altra persona, ma nessuno di loro si è lanciato con il paracadute.

I soccorritori arrivati sul posto stanno cercando di recuperare l’aereo, mentre non ci sono notizie riguardanti il pilota, al momento considerato disperso e dell’eventuale altro pilota. Secondo alcune testimonianze il caccia doveva fare la propria esibizione verso la fine dell’air show di Terracina, dove partecipavano le Frecce Tricolori come gran finale. L’aereo stava eseguendo delle giravolte ma in prossimità della fine ha iniziato ad abbassarsi perché l’esibizione prevedeva che il caccia sfiorasse il mare, ma a un certo punto è sceso a picco, di punta, come se fosse avvenuta una perdita di potenza, finendo nel mare. 

Appena è avvenuto l’impatto con l’acqua il motore ha continuato il suo movimento e lentamente si è inabissato, alla presenza di numerosi spettatori che stavano osservando lo spettacolo e hanno assistito impotenti e sgomenti la sciagura. La manifestazione è stata annullata.

Qualche ora dopo il corpo del pilota è stato ritrovato in mare.