AMORE CHE TORNI, IL NUOVO ALBUM DEI RIUNITI NEGRAMARO

DI ANDREA GRASSO

I Negramaro ritornano insieme, dopo una crisi di qualche mese: parola di Giuliano Sangiorgi, che spiega come l’ultimo tour li avesse parecchio stancati, facendoli fisiologicamente allontanare per prendersi una pausa e ricaricare le energie. Nel periodo successivo si sono quindi sentiti pochissimo fra loro, e Sangiorgi si è persino trasferito a New York, dove ha ripreso a scrivere alcuni brani in solitaria. Ma l’elezione di Trump gli ha fatto realizzare che quella non era più l’America che conosceva e ha sentito il bisogno di tornare, e a quel punto ha sentito il bisogno di ricontattare i compagni di gruppo e tornare insieme a loro a incidere musica.

Il risultato della riunion è quindi il nuovo album, “Amore che torni”, nei negozi dallo scorso 17 novembre, e il relativo tour che partirà il prossimo giugno. Il primo singolo tratto dall’album, “Fino all’imbrunire”, è già disco d’oro e in vetta alle classifiche dei brani più trasmessi dalle radio, mentre l’album stesso è al primo posto della classifica di iTunes.

Il tour parte il 24 giugno 2018 da Lignano Sabbiadoro e passa da luoghi importanti come San Siro a Milano e l’Olimpico a Roma, per concludersi il 13 luglio a Lecce.