UN GENERALE A PALAZZO CHIGI ?? HO PAUURAAA

DI GIANFRANCO MICALI

Come diceva l’allenatore Conte, poi imitato da Crozza ? Ho pauuraaa ! Senza nulla togliere al generale dei carabinieri Leonardo Gallitelli che sarà la migliore persona del mondo, l’idea di Silvio Berlusconi nel lanciarlo come premier in caso di vittoria del centrodestra contiene in sé qualcosa al limite dell’eversione. Il solo pensiero che ormai l’Italia abbia bisogno di un generale al vertice, richiama esempi tra il preoccupante e il terribile, che preferisco non citare. Gallitelli ha poi l’aggravante
dell’ essere sponsorizzato da un pregiudicato : è divenuto comandante generale dei Carabinieri dal 2009 al 20015 su indicazione del Governo Berlusconi, e Forza Italia aveva ipotizzato il suo nome come possibile governatore del Lazio.
Eppure il fondatore di Fininvest-Mediaset dovrebbe sapere che in politica, come nellla meteorologia, la percezione conta più della realtà, e dopo certe esperienze internazionali, durante le quali comandarono funestamente colonnelli e generali, una simile evenienza collocherebbe l’Italia più a destra del lepenismo.
O forse è proprio questo l’intento berlusconiano ?