GF VIP. CHI HA BATTUTO MALGIOGLIO E CHI VA IN FINALE

DI CINZIA MARONGIU

Ogni reality che si rispetti ha il suo vincitore effettivo e quello morale, destinato a rimanere nella memoria degli appassionati del genere per essersi saputo dare al pubblico con generosità. Chi si ricorda ad esempio che la prima edizione del Grande Fratello Vip è stata vinta da Alessia Macari? Di sicuro molte persone in meno di quelle che si ricordano i siparietti al trucco di Valeria Marini o Pamela Prati che pretende un taxi. E così non c’è dubbio che Cristiano Malgioglio sia il vincitore morale della seconda edizione del Grande Fratello Vip. La “zia Malgy”, come in tanti lo chiamano dentro e fuori la Casa, è stata un’indubbia protagonista, nel bene e nel male, fin dal suo ingresso nella Casa più spiata d’Italia. Con i suoi improbabili turbanti, le sue stravaganze, le sue incoerenze, le sue canzoncine, i suoi dialoghi in solitaria con la papaya (che poi si è mangiato, per la gioia della Gialapp’as che ci ha imbastito su un montaggio spassosissimo). E invece durante semifinale, ricca di colpi di scena ed eliminazioni (ben tre) alla fine è toccato proprio a Malgioglio arrendersi al televoto alla modella Ivana Mrazova. Inevitabili le proteste sui social. Uno dei tweet più popolari e scherzosi di Twitter dice così: “Grazie zia Malgy per averci regalato tutto il trash in video, gif e meme. Dichiariamo ufficialmente giorno di lutto”. o anche: “Al Malgioglio personaggio ci posiamo solo inchinare: ci ha regalato tutto il trash possibile”.

Gli altri eliminati e i finalisti

Ad abbandonare la casa prima di lui, anche Lorenzo Flaherty, che ha ritrovato la moglie Roberta, e Ignazio Moser, che ha ritrovato Cecilia Rodriguez, entrata poco prima nella Casa per salutarlo. Molto apprezzata comunque Ivana Mrazova per il coraggio che ha dimostrato mettendosi al televoto contro Malgioglio (che fino ad allora aveva sempre eliminato tutti quelli che lo avevano sfidato) pur di non dover scegliere uno tra i suoi amici Luca Onestini e Raffaello Tonon.
Dopo l’eliminazione, Alfonso Signorini ha accolto Malgioglio in studio, dicendo: “Lui è la sintesi del mondo dello spettacolo: grande generosità nel darsi al pubblico, pugnalate alle spalle ai suoi colleghi e tanta solitudine”. Del resto proprio il cantante dentro la Casa aveva confidato che il direttore di Chi era stato “il primo grande amore della mia vita”. Lunedì prossimo la finale. A giocarsela sono Daniele Bossari, Ayda Yespica, Giulia De Lellis,  Ivana Mrazova e il vincitore di un ultimo televoto a sorpresa (aperto er tutta la settimana) tra Luca Onestini e Raffaello Tonon.

Intanto gli ascolti sono volati: la semifinale ha raccolto davanti al video  5.375.000 spettatori pari al 28.7% di share. Ma a vincere è stata Rai1 con la fiction “Scomparsa”: le vicende di Vanessa incontrada e Giuseppe Zeno sono state seguite da ben 6.231.000 telespettatori, pari al 24,1% di share.

Visualizza articolo originale