LA COSTITUZIONE COMPIE 70 ANNI

DI: MICHELE PIZZOLATO

la nostra bellissima Costituzione antifascista compie 70 anni. È uno dei rarissimi “miracoli” politici di questo paese: moderna, socialmente avanzatissima, laica.

I peggiori politici e gruppi di potere italiani hanno provato moltissime volte a stravolgerla: dal piano di rinascita di Gelli, alla bicamerale di D’Alema e Berlusconi, ai tentativi Berlusconiani leghisti, alle critiche delle istituzioni finanziarie internazionali, fino all’ultimo vergognoso tentativo Renziano.

Ma la Costituzione nata dalla resistenza al fascismo, nata dalle tradizioni politiche veramente popolari di questo paese, quella social-comunista e quella cattolico democratica (significativamente con l’opposizione della cultura liberale), ha resistito. Da ultimo con una bellissima lotta di popolo resistente contro le vergognose riforme renziane.

Poteva mancare oggi l’ultimo degli arrivati, l’ultima voce della tecnocrazia a-democratica, a dire la sua assurdità contro la Costituzione antifascista? No… ovviamente… ecco infatti Calenda uscirsene così, si è svegliato così, a proporre l’enormità di una assemblea costituente per provare a fare passare quelle riforme renziane che il popolo ha appena sonoramente bocciato! Per provare ad allontanare i cittadini dalle scelte politiche!

A Calenda ricordiamo che l’assemblea costituente e questa Costituzione derivano dalla tragedia del fascismo, dai milioni di morti, da un paese che si liberava – combattendo e subendo torture e uccisioni atroci – da un regime ferocemente anti democratico. La Costituzione è antifascista perché nasce su passioni vere, morti vere, lotte vere. A Calenda va ricordato che l’assemblea costituente e la Costituzione non nascono, per annoiate chiacchiere da salotto con the e biscottini e bridge, non nascono come idea radical chic di un tecnocrate sconfitto dal popolo!

Ne ha passate e superate tante la nostra Costituzione e ha subito attacchi di ben più gravi, supererà anche queste chiacchiere da salotto!

Buon compleanno e tantissimi auguri alla nostra Costituzione antifascista!