NON CI SARA’ ALCUN AUMENTO DI 35 EURO IN BOLLETTA PER PAGARE IL DEBITO DEI MOROSI

DI MARIA PIA DE NOIA

Amici, occhio la storia dei 35 euro in bolletta per pagare il debito dei morosi è una bufala.
Facciamo un po’ di chiarezza (non riporto i link ufficiali perché il tema è molto tecnico). In sintesi questo il succo.

Intanto i morosi oggetto del provvedimento non sono gli utenti finali che non pagano la luce. E nemmeno quelli che saltano da un operatore all’altro, non corrispondendo le bollette. Si tratta del buco che si è venuto a creare con il crac di alcune aziende di vendita come per esempio Gala. Il “debito” di queste aziende da recuperare riguarda solo una parte di quelli che si chiamano “oneri di sistema” (è una delle voci che determinano l’importo finale di una bolletta).

Sì, questo importo – stando alla deliberazione ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) 50/2018 del 1° febbraio – dovrebbe ricadere sulle bollette dei consumatori finali. Ma al momento non è stato quantificato l’impatto sulla bolletta. Sicuramente non sarà immediato e in ogni caso – se mai dovesse essere effettivamente applicato il provvedimento – il costo sarà molto contenuto (si stima forse 2% circa della voce oneri di sistema, impossibile calcolare ora).

Comunque non ci sarà alcun aumento di 35 euro. Anche associazioni dei consumatori come Codacons, Altroconsumo sono intervenute per ribadirlo.

Codacons, inoltre, intende fare ricorso al TAR della Lombardia, per impugnare la deliberazione contestandone il principio di fondo che addebita all’intera collettività questa parte di oneri di sistema delle aziende morose.

https://www.altroconsumo.it/…/bollette-energia-oneri-di-sis…
https://codacons.it/aumento-35-euro-sulla-bolletta-della-l…/
http://www.butac.it/i-35-euro-della-bolletta-della-luce/
https://www.arera.it/it/com_stampa/18/180215.htm

Risultati immagini per NON CI SARA' ALCUN AUMENTO DI 35 EURO IN BOLLETTA PER PAGARE IL DEBITO DEI MOROSI