DICIAMO TUTTA LA VERITA’ SUI MORTI NEL MEDITERRANEO, ANCHE QUELLA SCOMODA PER IL PD

DI UDO GUMPEL

Diciamo tutta la verità sui morti nel mar mediterraneo, anche quella scomoda per il PD.

Nel coro della protesta contro le parole disumanizzate di Matteo #Salvini sparisce la responsabilità del Governo #Gentiloni che con Minniti ha dato alla “Guardia Costiera Libica” il compito di riprendere profughi da un paese che l’UE definisce NON “porto sicuro” (UE) che NON ha mai firmato Convenzione dei Diritti Umani di Ginevra.
Sul perché posso solo indovinare. Perché si sono accorti che l’affare che Renzi aveva pensato di fare con la Commissione, ovvero “accoglienza profughi – contro maggiore debito”, era un colpo che partiva verso l’indietro, vedendo l’aumento dei numeri?
Personalmente sono stato ad uno dei meeting dell’UE con i capi tribù libici e non posso dire che non era chiaro chi fossero.
Affidarsi ai medesimi trafficanti per bloccare il traffico con nessun controllo a Tripoli era una manovra disperata. Da un lato fatto malvolentieri, sapendo con chi si aveva a che fare, dall’altra, mossi dalla disperazione dell’ondata del rifiuto che non sapevano governare.
Certo, misure nel pieno rispetto dei Diritti dei Profughi sarebbero state pensabili. Ma non c’hanno voluto pensare, né discutere pubblicamente e i problemi, che vuoi nascondere sotto il tappetto, tornano prima o poi all’aspirapolvere….
Per qualche mancetta di un po’ di debito in più “permesso” si è manovrato una classica lose-lose.
Avrebbe vinto la sua “scommessa” soltanto se non ci fossero più, ma meno profughi via mare e allora avrebbe avuto un “lucro” da surplus “debito permesso-meno-spesa migranti”. Ma ha rinunciato a fare pressione seria sull’Europa, togliendo agli altri le castagne dal fuoco, e alla fine è rimasto col cerino del Minniti in mano. Perché che cosa fa Salvini oggi? Il Minniti totale, senza faccia contrita.

Risultati immagini per renzi minniti salvini e la ue