EUROPA: POPOLARI SEMPRE PIU’ A DESTRA VERSO ORBAN E SALVINI, SOCIALDEMOCRATICI IN ESTINZIONE

DI MICHELE PIZZOLATO

Popolari sempre più a destra verso Orban e Salvini, socialdemocratici in estinzione, M5S e sovranisti democratici. Alcuni appunti sulle evoluzioni delle grandi famiglie politiche europee.

I migliori alleati dei socialdemocratici in europa, i popolari europei, aprono a Salvini e a Orban. Il candidato della Merkel alla presidenza della Commissione Ue, il popolare Weber, auspica senza mezzi termini “un dialogo fra noi popolari e i sovranisti. Dobbiamo coinvolgere Orban e Salvini” (La Stampa). Non dialoga col M5S, giustamente sentito come estraneo: l’establishment popolare – FI in Italia – preferisce discutere con il sovranismo di destra di Orban.

I Popolari poco si curano dei loro alleati socialdemocratici in via di estinzione. Sanno che rimarranno sulle poltrone dove sono, stampelle di governo; in Germania oggi, domani in Svezia; sperano che regga qualche anno un debolissimo Macron. Ma il referente politico del PPE sono i sovranisti di destra: oggi Salvini e Orban domani la Le Pen. E’ significativo che – sul voto delle sanzioni all’Ungheria di Orban – il PPE si sia spaccato ma Weber favorevole alle sanzioni dica comunque: “il Parlamento UE non deve andare oltre il proprio ruolo, non è una Corte di Giustizia”, preludio ad una sanzione molto soft.

La Merkel vuole giocare d’anticipo sulla federazione del sovranismo di destra in Europa (progetto di Bannon); la collocazione di Orban, popolare in europa, ma sovranista di destra, è essenziale per far pendere la bilancia, e la Merkel lo sa benissimo.

C’è un terzo incomodo ed è il sovranismo democratico e costituzionale in Europa: unica alternativa alla alleanza PPE-sovranismo di destra. Un’area di cui fanno parte il M5S che vota a favore delle sanzioni per l’Ungheria (facendo capire a tutti la differenza fra alleanza politica e contratto di governo), Syriza, come il M5S alleata in Grecia con una formazione di destra nazionalistica ANEL, Podemos e Ciudadanos in Spagna. Fuori dalla UE Corbyn in UK e Sanders negli USA.

Risultati immagini per EUROPA: POPOLARI SEMPRE PIU' A DESTRA VERSO ORBAN E SALVINI, SOCIALDEMOCRATICI IN ESTINZIONE