DESTINO DA AUTARCHIA? IL RISCHIO DI DEFAULT NON E’ REALE

DI ROBERTO SCHENA


Salvini rischia di ripetere lo stesso errore di Bossi quando parlava di 300mila fucili pronti. In realtà era tanto se ce n’erano 50. L’operazione tipicamente autarchica di rivolgersi al risparmio degli italiani in caso di spread troppo elevato, si può tentare se i Bot o Btp vengono comprati dalla Banca d’Italia dal Governo al basso prezzo indicato dal mercato e poi rivenduti agli italiani a costi identici, con una soluzione quasi “nipponica”, in cui sono i cittadini ad avere in mano i debiti dello stato (e a guadagnarci). Potrebbe farlo però solo su prenotazione, non è che può muoversi alla cieca. L’Italia non è la Grecia, i fondamentali dell’economia sono forti e se l’operazione, molto difficile, riuscisse il governo resterebbe in carica per i prox 50 anni .
Anche perché il default del paese non conviene a nessuno. Le agenzie di rating non possono declassare a carta straccia i nostri titoli, non dimentichiamo che tali agenzie sono l’espressione della finanza internazionale, se lo facessero sarebbe questa stessa a essere enormemente danneggiata.
In altri termini, non conviene a nessuno declassare a carta straccia titoli buonissimi, i cui interessi sono sempre stati pagati senza problemi. L’Italia non è la Grecia, non è l’Argentina, non è il Venezuela. Oltretutto, il default del sistema bancario italiano che ne seguirebbe per pura sottovalutazione politica, per “punizione”, avrebbe ripercussioni da tsunami sul sistema prima europeo e poi mondiale, innescano non si sa bene quale effetto deleterio in un periodo di guerra commerciale.
Qui prodest?
Già ci hanno collocato a 5 posti dal Venezuela e a 25 dalla tripla AAA della Germania, una cosa esagerata. In realtà, le agenzie di rating hanno solo indicato nella debolezza del sistema politico italiano delle opportunità per speculare sui nostri titoli.
Ecco perché il governo non appare eccessivamente preoccupato dallo spread che si alza. Ma deve scommettere sulla crescita del pil e da questo punto di vista il Def è un po’ carente, il rdc potrebbe non bastare.