FINALMENTE SI RIVEDE BATTIATO. IN UNA FOTO SUI SOCIAL

DI CHIARA BERNARDINI

Buone notizie all’orizzonte per Franco Battiato. È passato un anno dall’incidente casalingo che gli comportò la rottura del femore e del bacino. L’ultima volta in cui abbiamo sentito parlare del Maestro è stato nei giorni appena successivi alla caduta. Dopodiché un silenzio da alimentare sospetti su un suo peggioramento. Così le domande sulla salute del cantate sono aumentate di giorno in giorno.
La risposta a tutti quesiti arriva da un’immagine caricata sul profilo Facebook del musicista Luca Madonia che ritrae lui e Battiato davanti a una tavola imbandita e a un bicchiere di vino.

Era il 3 novembre 2017, quando una brutta caduta nella sua abitazione gli comportò la rottura del femore e del bacino. Il cantante dovette annullare date del tour previsto e iniziare un lungo periodo di convalescenza. La cosa che fece insospettire i fan fu proprio che da quel giorno nessuno diede più notizie sulle sue condizioni.

Franco Battiato, nasce nel 1945 in Sicilia. Battezzato con il nome di Francesco, modificato poi successivamente, precisamente dopo la prima apparizione televisiva, 1° maggio 1967. Nel programma che portava il titolo “Diamoci del tu” condotto dal grande Giorgio Gaber debuttano lui e un altro artista ancora sconosciuto, Francesco Guccini. Per non far confondere i due cantanti a Battiato venne attribuito il nome Franco. Rimasto poi invariato fino ad oggi.
Diventato con il passare del tempo un grandissimo cantautore italiano, ma questa è cosa risaputa e assodata.
Amante di tutti i generi musicali, tanto da provarne numerosi sulla sua pelle.
Ripercorrendo la sua carriera, infatti, possiamo imbatterci nel pop, nel rock progressivo e all’avanguardia. Non sono mancati periodi di musica etnica, elettronica e d’opera. Fino a ritornare sui suoi passi e soffermarsi sul cantautorato.

Un repertorio molto vasto e di cui va molto fiero. Non solo musica però. Negli anni si è avvicinato altresì alla pittura, al cinema e alla politica. Un artista a tutto tondo si può affermare.

Una serie di premi segnano positivamente la sua carriera. Dal 1992 ad oggi ne possiamo contare una dozzina, l’ultimo ricevuto poco prima del fatidico incidente.

Tornando alla notizia dunque, Franco Battiato è tornato e i suoi fan non potrebbero essere più gioiosi. Ovviamente ancora nessuna notizia per quanto riguarda una vera e propria riapparizione musicale, anche perché con la rottura del femore e del bacino non si scherza, soprattutto a una certa età, non si offenda ovviamente il Maestro stimato moltissimo.

Contenti di questa bella notizia in mezzo alle stragi che ogni giorno accadono non possiamo fare altro che fargli sentire il nostro appoggio e calore ricordandogli di non dimenticarsi mai l’importanza della sua musica in tutte le generazioni.