AMORI AL CAPOLINEA. SI SEPARANO AFEF E TRONCHETTI PROVERA

DI CHIARA BERNARDINI

La fine di un amore non è mai cosa allegra e spesso è spunto di chiacchiericcio. Quando poi tale epilogo avviene tra una coppia storica e famosa, ben si capisce come possa stuzzicare un velo di curiosità da parte di tutti. Marco Tronchetti Provera lui, che ha festeggiato lo scorso gennaio i suoi 70 anni, e Afef Jnifen lei.

Dopo 17 anni di matrimonio i due coniugi segnano la fine della loro unione depositando al Tribunale di Milano la richiesta di separazione. Recatisi a Palazzo di Giustizia del capoluogo lombardo hanno consensualmente deciso di porre fine al contratto che legalmente li rendeva marito e moglie. I motivi non sono noti, ma si presuppone che si sia semplicemente spenta la scintilla.

Era il 2001 e a Portofino l’ex modella Afef Jnifen e l’imprenditore Marco Tronchetti Provera pronunciavano le loro promesse. Per lui era il terzo grande giorno della sua vita, per lei il secondo.

L’amministratore delegato del gruppo Pirelli conta nella sua valigia d’esperienza altri due matrimoni. La prima sposa porta il nome di Letizia Rittatore Vonwiller ed è una giornalista. Non tutti sanno che la stessa nel 1985 fece uscire un simpatico libro dal titolo “Come sposare un miliardario”. Che siano coincidenze o no questo non si sa. Sicuramente è cosa ironica.

Al termine di questa prima unione legale all’altare con Tronchetti Provera c’è Cecilia Pirelli, figlia di Leopoldo Pirelli, allora direttore dell’omonimo grande gruppo. Da questo secondo matrimonio nascono Giada, Giovanni e Ilaria.

Come ben sappiamo però non c’è due senza tre. Così, per confermare ancora una volta la validità dei vecchi proverbi, nel 2001 a portare l’abito bianco arriva la modella Afef Jnifen.
Anche lei alle spalle un matrimonio. Nel 1990 conosce l’avvocato Marco Squattriti con il quale avrà un figlio Sammy. Per poi conoscere durante un’intervista per la rubrica televisiva “Non solo moda” il manager della Pirelli.

La cerimonia tra i due tenuta a Villa La Primula, dimora acquistata da Provera nella cittadina ligure.
Abito firmato dall’amica di lei Alberta Ferretti e un sorriso smagliante. Un grande amore che supera le Nozze di cristallo, ma non arriva a quelle di porcellana.

Eccoci qua, infatti, diciassette anni dopo, con l’udienza da fissare dal giudice Anna Cattaneo e le dichiarazioni di una separazione del tutto consensuale da parte di entrambi. Ciò che per ora sappiamo per certo è che le condizioni economiche sono state definite in un accordo extragiudiziale.

I rumors su una loro crisi interna alla coppia sono iniziati qualche giorno fa, quando l’ex modella è stata fotografata mentre festeggiava i suoi 55 anni senza però il coniuge Tronchetti Provera.
Accanto a lei in quella occasione una sua grande amica, Naomi Campbell che le fa ricevere un bellissimo mazzo di fiori.