TORNA SERENA DANDINI CON LA TV DELLE RAGAZZE. 6 PER CENTO DI SHARE

DI DARIA FALCONI

Dopo trent’anni torna in prima serata un programma tutto al femminile. In un’epoca come la nostra tra girl power e i festival del cinema e del libro che lasciano sempre più spazio al femminile, Serena Dandini lo scorso giovedì ha inaugurato la nuova stagione di La Tv delle ragazze.
Il programma, nato nel lontano 1988, condotto dalla Dandini e da lei ideato insieme a Valentina Amurri e Linda Brunetta, nasceva con l’idea di raccogliere solo sketch comici realizzati da attrici.
Il format fu un evento senza precedenti che, in onda su Rai 3, produsse tre edizioni e lanciò nel panorama televisivo italiano attrici comiche come Sabina Guzzanti, Angela Finocchiaro, Francesca Reggiani e molte altre ancora. Uno spettacolo dedicato alle donne e da loro prodotto e diretto per portare satira al femminile in tv, prendendosi gioco ironicamente gioco del palinsesto al maschile.
Quindi, passati gli anni e non l’intento, la serata è volata nelle sue tre ore tra monologhi di Geppi Cucciari, Lella Costa e Anna Gaia e ancora la Cortellesi e spazio anche al web: c’erano la giovane Federica Cacciola (che interpreta il personaggio scomodo di Martina dell’Ombra) e Isabella Ragonese con i suoi tutorial per differenziare corteggiamento e molestia.
E la Dandini, che non compariva sulle scene da un po’ ma che ha sempre fatto la differenza per sagace intelligenza e innato sense of humor, ritorna prorompente a sfoderare il suo bel sorriso.
Dunque possiamo parlare di mossa vincente per le tre di nuovo insieme o fiacca strategia? Per ora non si hanno certezze, ma per la prima puntata l’accoglienza e l’apprezzamento sono stati notevoli. Nonostante ci sia anche chi considera di dubbia efficacia la riproposizione del programma, ma questo vuole esserne la mera trasposizione, intende invece rinnovarsi e presentarsi con freschezza e modernità.
Forse l’irriverenza di un tempo, agevolata dal periodo storico, è venuta a mancare ma speriamo che in corso d’opera si aggiusterà il tiro.
Intanto solo giovedì scorso è stato raggiunto già il milione e 332mila spettatori (6 per cento di share) e la classificazione tra i cinque programmi più commentati su Twitter.
E in attesa della nuova puntata, si incoraggiano le spettatrici sulla piattaforma RaiPlay ad inviare un breve video-clip e candidarsi come ospiti per le prossime puntate.