ARRIVEDERCI DON MATTEO. LA PROSSIMA SARÀ L’ULTIMA STAGIONE

DI CHIARA BERNARDINI

Che tutte le cose, anche quelle più longeve, abbiano una fine lo dimostra Don Matteo. L’omonima serie tv, che va avanti ormai da 12 stagioni, sta per arrivare al capolinea.

La notizia arriva direttamente dai membri del cast, in particolare da Nathalie Guetta, interprete di Natalina. La dodicesima stagione sarà quindi l’ultima per la serie tv che vede come protagonista Terence Hill.

Per gli episodi che ci accompagneranno alla fine di una pietra miliare della televisione italiana, gli autori hanno ben pensato di far risaltare al meglio gli ambienti che hanno accompagnato Don Matteo in questi dodici anni. Spoleto sarà sempre il fulcro dell’ambientazione, ma potranno esserci altre località dell’Umbria, in particolare quelle colpite dal sisma.

Sarà tempo della resa dei conti quindi al termine di questa stagione. Sono passati molti anni da quando nel 2000 Terence Hill, Nino Frassica e tutto il resto del cast sono entrati nei salotti delle prime serate Rai degli italiani. Sono cambiate molte cose e molte muteranno. Ogni personaggio è cresciuto, maturato e cambiato nel corso del tempo. Ognuno con la sua storia raccontata e ancora da raccontare.
La stessa Nathalie Guetta ammette di essersi profondamente affezionata al suo personaggio. Natalina infatti le ha donato molto e altrettanto lei le ha trasmesso. Cosa normale quando per tanti anni interpreti un ruolo specifico, alla fine riesci a trarre insegnamento da questo.
Ciò che sicuramente rimarrà invariato è il ricordo di questa serie tv dal successo inaspettato che volente o nolente è diventata una vera e propria tradizione.

Il sacerdote e detective più famoso d’Italia, nato dalla mente di Enrico Oldoini, è quindi pronto per darci un caloroso arrivederci. Il momento dei saluti comunque non è dietro l’angolo. Le riprese della dodicesima stagione devono ancora cominciare, di conseguenza l’ora degli addii è tutt’altro che vicina.