DA NON PERDERE SU RAI 1 I NUOVI EPISODI DI LILA E LENU’, LE AMICHE GENIALI

DI CHIARA FARIGU

Tornano stasera su Rai 1 i nuovi episodi della serie evento L’amica geniale, tratto dal best seller di Elena Ferrante. Il debutto ha fatto incetta di ascolti, sbaragliando la concorrenza e le reti Rai che puntavano su programmi di prima serata già collaudati.

La storia di Elena e Lila, un’amicizia nata sui banchi di scuola e durata oltre cinque decenni, sino alla sparizione volontaria di Lila, ha coinvolto ed emozionato oltre 7 milioni di telespettatori.  E grande è l’attesa per i due nuovi episodi di stasera, Le metamorfosi e La smarginatura.

Termine, quest’ultimo ricorrente nel romanzo della scrittrice e caratteristica peculiare della personalità di Lila, la più forte, la più spavalda, la più geniale delle due protagoniste. Ma che alla fine si rivelerà la più fragile, quella con meno certezze, meno punti fermi nella vita fatta di contorni in dissolvenza, deformati, o, per dirla con Lila ‘smarginati’, fuori cioè dai margini.

Una sensazione che s’impossessa della sua esistenza fin dall’adolescenza e che l’accompagnerà sino alla decisione estrema di tagliare i ponti con tutto e tutti senza lasciare traccia alcuna del suo passaggio in quel mondo che ha sempre sentito estraneo e violento.

Nei nuovi episodi Lila e Lenù sono cresciute, sono due giovani adolescenti che si affacciano alla vita. Ad interpretarle due nuovi volti, quelli di Gaia Girace e Margherita Mazzucco, due quindicenni al loro debutto nel mondo dello spettacolo che prendono il posto di Elisa del Genio e Ludovica Nasti, splendide protagoniste della prima puntate.

Il quartiere napoletano coi suoi colorati personaggi continua a fare da sfondo alle vicende intricate e intriganti delle due amiche alle prese con gli studi, quelli abbandonati da Lila e quelli in essere di Elena e i primi sbattimenti di cuore. Al centro la famiglia Solara che dopo la morte del temuto don Achille Carracci, omme ‘e merd, come lo chiamava Lila, muove i fili del quartiere: rispettati invidiati ma soprattutto temuti.

Sarà con i maschi Solara che le due amiche se la dovranno vedere spesso. Confrontandosi spesso a muso duro. Nello sfondo, Nino, il ragazzo amato segretamente da Lenù, al momento irraggiungibile. Sogni, speranze, violenza, sopraffazione, amicizia, amore: questi gli ingredienti che terranno incollati milioni di telespettatori negli nuovi episodi di stasera su Rai 1

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e spazio al chiuso