C’È POCO DA RIMANERE IMPIETRITI

DI ALBERTO NEGRI

C’è poco da rimanere impietriti

C’è poco da rimanere impietriti, come dicono le autorità. Un concerto in una topaia con 1400 persone, senza ambulanza, vigili del fuoco e controlli adeguati che ormai ci stanno pure alle feste private dei diciottenni. In più con un cantante che vuol fare la rockstar come i Rolling Stones ma farebbe meglio, visti i video, a stare a casa con la zia. Vogliono solo imbottirsi il portafoglio. Tragedie viste, straviste e annunciate.

A Parigi vince la polizia, scrive il Guardian. Ma forse è successo molto altro

L’apparato di sicurezza a Parigi ha funzionato, scrive l’inviato del Guardian dando contro di circa 700 fermi e arresti. Meno chiaro cosa si prevede ora sui giornali francesi in attesa martedì del discorso di Macron. La stampa francese appare timorosa di sbilanciarsi. Non lo sono i lettori di questa pagina che sotto forniscono informazioni e analisi molto interessanti.

Il brivido del passamontagna calato sulla realtà

Come si temeva è arrivato il peggio: gli assennati commenti degli esperti sulle manifestazioni di “piazza” a Parigi, Torino e Roma. Sui media compaiono personaggi surgelati da anni e sfornati stamane decotti per l’occasione. Una delle signore “esperte” si scandalizza perché alcuni gilet gialli hanno il passamontagna e ricordo bene che un tempo difendeva Toni Negri. Ma passerà anche questa giornata tra passamontagna, paraocchi e il tè delle cinque.

Sovranisti su Marte

Sta arrivando il gran giorno: martedì Salvini in Israele a fare l’inchino mentre la Ue ordina droni israeliani per sorvegliare le coste europee, pure le nostre. Sovranisti su Marte.

La prima delle Scala, trionfo delle comparse

Ogni anno la prima della Scala è il trionfo delle comparse che per un giorno sono protagoniste. Sfilano sotto le telecamere persone che forse non rivedremo più.

Effetto gregge: la tragedia degli imbecilli

Oltre all’imbecille che ha provocato una tragedia, su Rainews si è aggiunto l’imbecille del Cnr che ci spiega come la folla vada in panico e gli altri seguano, lo chiama effetto gregge ed espone con fare pensoso delle assolute banalità. Ma noi paghiamo gente così?