TORNANO I MAMMONI

DI MARIA PIA PIZZOLANTE

Tornano i dati Eurostat su i 18-35 enni, tornano i “mammoni”, come ahimè ancora li chiamano i media, torna soprattutto i dati che mettono l’Italia nelle ultime posizioni in Europa, dopo solo Croazia, Malta e Grecia.

Questa foto è del 2016, i dati dicevano che le percentuali di ragazzi che non riuscivano a uscire da casa dei genitori erano alte (un punto in meno di oggi) e noi provavamo a spiegare che non servivano gli 80 euro ma nemmeno il jobsact.

Oggi come allora avremmo bisogno di una vera misura universale, fatta di reddito diretto e indiretto, ma soprattutto rivolta alle persone, agli under 35 in modo particolare.

Il reddito di cittadinanza che propongono dal governo è una misura “familiare”, per cui non libererà nessuno dalla necessità di vivere con i genitori, esigua e soprattutto ancora troppo oscura.

Liberiamoci. ll reddito o favorisce l’autodeterminazione o semplicemente non serve. Almeno non a cambiare le tristi analisi dei dati che si ripetono negli anni, relegando il nostro Paese ben più sotto di dove meriterebbe.

Prima, liberiamo le persone.