CARI 5S, QUESTA COSA DELLA BANCA VI STA VERAMENTE SFUGGENDO DI MANO. VEDIAMO PERCHÉ

DI GIOVANNI PAGLIA

Cari 5s, questa cosa della banca vi sta veramente sfuggendo di mano.
Vediamo perché:

•i soldi pubblici ci sono eccome: 1,3 miliardi, che potrebbero aumentare fino a oltre 4. Praticamente mezzo reddito di cittadinanza.

•non è affatto vero che azionisti e obbligazionisti di Carige siano stati salvati. Semplicemente non siamo ancora in fase di risoluzione, e speriamo di non arrivarci nemmeno. In quel caso comunque il vostro decreto prevede di salassare obbligazionisti e azionisti, esattamente come fu per le venete.

•è sempre giusto cercare le responsabilità, ma in questo caso sono abbastanza note e non da oggi. La gestione Berneschi è fuori gioco da anni e la proprietà attuale ha solo perso un sacco di soldi propri.

•l’unica cosa innovativa che dovreste fare é nazionalizzare subito l’istituto, ma soprattutto indirizzarne la governance in funzione dell’interesse pubblico. Sarebbe stato bene farlo anche con MPS, ma ve ne siete dimenticati. Anche stavolta per il momento non ce n’è traccia. Capita, quando il massimo a cui si arriva è un copia incolla dei provvedimenti targati PD.

In conclusione: mi auguro che questa vicenda vi riporti nella realtà, anche se, viste le prime reazioni, temo che rimarrò deluso.