L’ILLUSIONE DELL’AUTODIFESA

DI MARIO PIAZZA

La notizia è che nel Brasile del fascista Bolsonaro chiunque lo desideri potrà detenere fino a sei armi da fuoco semplicemente dichiarando di sentirne il bisogno. Da noi è un pochino più complicato ma l’escamotage del “tiro sportivo” consentirebbe ad almeno il 90% degli italiani di detenere un arsenale persino più ampio. Il combinato disposto di questa liberalizzazione mascherata e della proposta di legge leghista sull’ampliamento della legittima difesa, ancora ferma al Senato soltanto per motivi tecnici, ci trasformerà in un Paese di “pistoleri” nonostante negli ultimi anni gli omicidi siano diminuiti del 44 per cento, le rapine del 38 e i furti del 14. 

Per comprendere appieno le conseguenze di una situazione legislativa buona solo ad esaltare gli istinti e le paure peggiori non occorre essere esperti di criminologìa, basta osservare cosa è accaduto nei Paesi che prima di noi ci si sono trovati. Tra essi ha una posizione di primo piano il Sud Africa, associato più alla sua rampante e spietata criminalità che alle incomparabili bellezze in esso racchiuse.
Tralasciamo la genesi sociopolitica che ha portato le armi da fuoco in quasi tutte le case sudafricane e concentriamoci sugli effetti. Il rapinatore sudafricano sa bene che dopo aver superato tutte le difese passive di cui ogni abitazione ed esercizio commerciale dispongono si troverà con tutta probabilità davanti ad un padrone di casa o ad un esercente armati fino ai denti. Pensare che prefigurare questa situazione estrema lo porterà a cercarsi un lavoro onesto è da imbecilli, ciò che cambierà sarà la sua metodologìa: il proprietario dell’abitazione verrà attaccato al momento del suo rientro a casa e l’esercente si troverà davanti un rapinatore la cui principale preoccupazione sarà non il bottino o la fuga ma quella di sparare per primo.
Se questa escalation vi piace andiamo pure avanti, e dimentichiamoci anche di tutti gli omicidi mascherati come quello compiuto da Oscar Pistorius, il campione paralimpico che simulando una rapina quasi la fece franca dopo aver ammazzato la fidanzata.

Non sono ipotesi. Succede tutti i giorni dozzine di volte al giorno, basterebbe voler guardare.