SARDEGNA, TESTA A TESTA SOLINAS-ZEDDA. SOTTO IL 20% IL M5S

DI GIORGIO DELL’ARTI

Sardegna, testa a testa Destra-Zedda. Sotto il 20% il M5s

Lo spoglio delle schede per le elezioni regionali sarde comincia stamattina alle 7. In base agli exit-poll, la coalizione di centro-destra, col 43-47%, avrebbe un buon vantaggio su quella di centro-sinistra che avrebbe raccolto il 27-31%. Molto serrato invece, grazie al cosiddetto “voto disgiunto”, il confronto tra i due candidati governatori: Christian Solinas (centrodestraI) naviga tra il 36,5 e il 40,5. Massimo Zedda (centrosinistra) tra il 35 e il 39%. Per il M5s, che avendo preso il 42,5% alle ultime politiche sperava di non andare sotto il 20%, si annuncia un risultato disastroso: gli exit poll lo quotano tra il 14,5 e il 18,5%.

“Green Book” vince l’Oscar come miglior film
Green Book, storia dell’amicizia tra un virtuoso del piano afroamericano e un italoamericano che supera i suoi pregiudizi, ha vinto l’Oscar come miglior film. Ad Alfonso Cuarón, col suo Roma, le statuette per il miglior film straniero, la migliore regia, la migliore fotografia. Miglior attore protagonista: Rami Malek, che ha interpretato Freddi Mercury in Bohemian Rapsody. Miglior attrice protagonista: Olivia Colman per La Favorita (per la settima volta Glenn Close è rimasta a bocca asciutta).

Un’auto cubica a Ginevra
Tra le novità di Ginevra (dal 7 marzo) l’auto cubica della Citroën, cioè l’Ami One, due posti adattabili a tre, 2,50 metri di lunghezza per 1,50 di larghezza e altezza, coloratissima, connessa, tutta elettrica, con la velocità massima di 45 orari, un’autonomia (dichiarata) di 100 km e un tempo di ricarica della batteria agli ioni di litio (sistemata sotto il pianale) di due ore. Si apre col telefonino, grazie al QR code posizionato sulla portiera. E si fa fa partire sempre col telefonino, poggiandolo sul volante e innescando la carica wireless. Si può guidare senza patente, dai 16 anni in su. Prezzo ancora misterioso.