IL FASCISMO NON RINASCERA’

DI FRANCESCO ERSPAMER

Il fascismo fu la strategia con cui i capitalisti evitarono di pagare le conseguenze della prima guerra mondiale e delle immani sofferenze e distruzioni da essi provocate per soddisfare le loro smodate brame di ricchezza. La rivoluzione russa li prese di sorpresa e per impedire che si estendesse ad altri paesi, scatenarono le squadracce: il cui scopo non era affatto la conquista diretta del potere, come nel mito della marcia su Roma, bensì l’indebolimento dello Stato e delle istituzioni, in modo che la gente accettasse di rinunciare alla democrazia, a molti diritti e soprattutto all’idea di riforme o rivoluzioni in cambio di regole, legalità e sicurezza.
Il neocapitalismo che sta rendendo brutte l’Italia e la Terra, sostituendo alla qualità della vita la mera quantità e uccidendo le speranze di un futuro migliore, sta oggi ricorrendo allo stesso trucco. Invece di abbandonare il modello della crescita perpetua, insostenibile ma che nel breve termine favorisce i rampanti, crea deregulation, illegalità, insicurezza. La clamorosa illegittimità e impunità degli sbarchi di migranti economici provenienti da paesi specializzati nella produzione di eccessi di popolazione, sbarchi gestiti da stranieri nell’aperto disprezzo della legge e delle autorità italiane, serve ad alimentare il bisogno d’ordine e di giustizia nella gente e ad aprire la strada a Salvini. O il M5S riuscirà a dimostrarsi nei fatti e a parole un intransigente difensore della legge e della certezza della pena, e non solo per i reati di corruzione, oppure la gente si persuaderà che l’unica soluzione per evitare la liquidazione dell’identità italiana (come richiesto da Raimo in un libretto in grande visibilità nelle vetrine) è la Lega.
PS A evitare reazioni in automatico, preciso che non penso affatto che la Lega sia un nuovo fascismo. Un nuovo fascismo non ci sarà perché nazionalista, mentre il potere finanziario è globalista e lo resterà. Il mio punto è solo che la sfiducia nello Stato serve alle multinazionali per farla franca.