LAMORGESE. UNA DONNA CHE SA IL FATTO SUO

DI LEONARDO CECCHI

Questo è il volto di una donna che oggi ha portato a casa un risultato. Ieri infatti, grazie all’Accordo di Malta, è  stato deciso che degli 88 migranti salvati dalla Alan Kurdi 60 andranno in Francia e Germania. 7 in Portogallo e in Irlanda. E in Italia? In Italia solo 21. Solo 21. L’Accordo funziona.

Eppure noi non scordiamo le bufale che hanno fatto girare fino alla settimana scorsa. Quelle che volevano l’accordo fallito. “T’hanno fregato”, “Fai pena, hai fallito”, “Miserabile, chi vuoi prendere in giro”. Così le dicevano. Carinamente, come sempre. E oggi quella bufala è smentita con i fatti. Con i numeri. Quindi con qualcosa di incontestabile anche per il più becero dei populisti. A lui bisogna rivolgersi e dirgli: “E adesso? Quale vigliacca scusa hai per insultare questa donna?”.

Ma la verità è che a voi faceva comodo far credere che tutto fosse fallito. Perché a lavorarci è stata una persona seria. Non un clown. E oggi, con questo successo, questa grande donna ha dimostrato che i problemi si possono risolvere. E che se qualcuno non voleva risolverli era perché ci guadagnava. Lo sappiamo bene. Fin troppo bene.