CONTE IN AULA INFORMATIVA MES

MES, CONTE: ‘AULA PIÙ VOLTE INFORMATA. CONTRO ME ACCUSE GRAVISSIME’

DI CHIARA FARIGU

CONTE IN AULA PER L’INFORMATIVA SUL MES

Sessanta minuti. E’ questo il tempo impiegato da Conte per la sua informativa sul Mes in Aula.

Un premier determinato, a tratti duro ma estremamente convincente. Ogni passaggio suffragato da date, documenti, incontri, consigli dei ministri a testimonianza del percorso del cosiddetto Fondo Salvastati. Percorso non affatto concluso né tanto meno firmato dal governo italiano. La cui trattativa di modifica, è stata avviata dal governo precedente di cui la Lega faceva parte. Percorso che oltretutto passa dal Parlamento.

‘Opposizione spregiudicata’, così l’ha definita il Presidente del Consiglio.
Poi l’affondo: Dalle opposizioni accuse gravissime contro di me: hanno diffuso notizie false e allarmistiche. Non solo. Il 27 febbraio 2019 in Consiglio dei Ministri, con Lega a governo, è stata presentata la “Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea. Si parlava del Mes e nessuno dei ministri presenti, compresi quelli della Lega, ha mosso obiezioni sul punto e, in particolare, sulla relazione da presentare alle Camere. L’opposizione sta dando prova di scarsa cultura delle regole e mancanza di rispetto per le istituzioni. Mi sono sorpreso, se posso dirlo, non della condotta del senatore Salvini, la cui ‘resistenza’ a studiare i dossier mi è ben nota, quanto del comportamento della deputata Meloni’.

LA REPLICA DI GIORGIA MELONI

La leader di FdI scalcia a lungo dalla sua posizione alle parole di Conte. E quando prende la parola è una valanga. Nei toni nei gesti e nelle accuse. Pesantissime. ‘Continua a mentire su tutto. Lei si è presentato come avvocato del popolo, ma noi non la faremo diventare il curatore fallimentare dell’Italia’ .
Segue il dibattito.

Ne vedremo delle belle.

SI REPLICA AL SENATO

Dove ad attendere il premier c’è il suo peggior nemico, l’ex vicepremier leghista. Che al pari e ancor più della sua alleata ha un conto in sospeso con Conte.

CONTE IN AULA INFORMATIVA MES