UCCELLI QUASI ESOTICI NEL MIO CAMPO

DI MARIO RIGLI

 

 

La fauna ornitologica italiana è un po’ grigia come la fauna umana. Parlo del colore, in Italia, ma anche in Europa gli uccelli hanno colori scuri e dimessi, decadenti come forse sono i valori dell’Occidente. Grigio, marrone, bianco nero e quindi sempre grigio sono i colori delle piume dei nostri uccelli. Uccelli bellissimi comunque, con un canto melodioso ed eccezionale, anzi chi non ha il piumaggio all’altezza ha delle corde vocali superlative. I nostri bottacci, i nostri sasselli, le cesene i merli , i passerotti, le tortore, la gazze, le cornacchie, i corvi, i gabbiani , o colombi, i germani, le alzavole, sono tutti normo vestiti. E alcuni di loro, non tutti, hanno un canto melodioso e celestiale.
In verità ci sono anche delle eccezioni: i fringuelli, le peppole, i caranzoli, i cardellini, i lucherini, i pettirossi, almeno nelle specie maschili, sono colorati. Ma sono colori dimessi, non eclatanti, hanno in più sempre quel canto incredibile.
Ma nella nostra fauna ornitologica ci sono anche delle eccezioni vere, ci sono uccelli che hanno colori caldi e tropicali, colori accesi. Sembra quando li incontriamo di trovarsi di fronte a specie abituate a stare nelle lussureggianti foreste tropicali ed equatoriali invece che nelle nostre vigne e nei nostri oliveti. Non è così.
Negli ultimi due giorni ho fatto degli avvistamenti che non facevo da almeno trent’anni. Merito forse del mio trasferimento dalla città (si fa per dire) alla campagna.
Ieri un meraviglioso rigogolo dalla splendente livrea gialla. Oggi una coppia di Gruccioni.
Sono rimasto perplesso perché  ho visto una coppia e non i piccoli, eppure ora le uova dovrebbero essersi dischiuse da un pezzo, Controllerò. Mi piace avere nel mio campo una piccola colonia di gruccioni. Il gruccione fa il nido sulle rive dei fiumi. Qui non c’è il mio Ciuffenna che fa crescere ancora le mie radici, c’è il Resco un fiume-torrente altrettanto bello e pieno di lasche, barbi, carpe e ghiozzi e nelle rive del Resco i gruccioni debbono aver nidificato. Starò più attento d’ora in poi e mi fornirò di un cannocchiale. Ma lo spettacolo di stamani di due Gruccioni sul mio campo è stato splendido.