JUNIOR CALLY, RAPPER FEMMINICIDA A SANREMO. È LUI IL NUOVO MOSTRO?

DI LUCA MARTINI

Ebbene, nella roots music degli Stati Uniti esistono pure le murder ballads, note per versioni d’autore come quelle di Nick Cave. Ma se vogliamo trovare brutti esempi ci soccorre la storia della musica popolare di ogni tempo e latitudine, dai Carmina Burana ai Black Sabbath, da Mario Merola ai Public Enemy… cioè: Junior Cally, pronto alle polemiche pre-durante-post Festival, è in ottima e vasta compagnia.

Mi chiedo, restando al rock più classico: Lou Reed non invitava a fare un giro tutto sommato salvifico nel mondo della droga? David Bowie non istigava all’abbandono del tetto coniugale in Space Oddity? Pete Townshend non faceva réclame al suicidio giovane in My Generation? Allora: perché soltanto questi stupidi e sfigati trappisti italiani vengono presi in parola? Forse, per citare il celebre motto, sono dei nani nemmeno seduti sulle spalle dei giganti, anzi seduti sulle spalle di nessuno, artisticamente parlando.

Forse perché (direbbe Croce) non fanno poesia: non universalizzando abbastanza le loro rime, e la loro voglia di farsi pippe e pupe nei privé, rimangono al livello delle beghe (o al femminicidio) da pianerottolo… O forse perché, stavolta secondo una critica storicista, non descrivono bene neppure il pianerottolo.

Morale: Junior Cally, invece che a Rimbaud, si trova equiparato a Salvo il pizzaiolo appena espunto dal Grande Fratello Vip di Signorini perché voleva “succhiare le ossa” di una influencer “e lasciar solo la pelle sul letto”.

Comunque, pure se fosse Rimbaud, JC ha due torti: essere ambiguamente violento col genere femminile nei tempi del MeToo e in contemporanea fare un gran salto di popolarità, presentandosi dal ghetto in riviera dei Fiori, con e senza l’abituale maschera da gas. Come giudicarlo? Come ha sempre fatto la Rai, dai tempi di Bernabei. Dalla canzone che canta in prime time e basta. Poi nei suoi album può rappare quel che vuole.

PS: la polemica su JC parte da un blogger molto informato, Marco Brusati. Trovate il suo pezzo qui.