LE NOTIZIE DEL GIORNO mercoledi 12 febbraio 2020

DI CHIARA FARIGU

CASO GREGORETTI,  ok del Senato a processo per SalviniVia libera dall’Aula del Senato al processo a Matteo Salvini sul caso Gregoretti. L’ex ministro dell’Interno è accusato di sequestro di persona aggravato, relativamente alla vicenda dei 131 migranti bloccati lo scorso luglio al largo di Augusta sulla nave della Guardia costiera.

Caso Gregoretti, è il giorno del voto su Salvini

 

PADRE ZANOTELLI, Processo a Salvini è una lezione”.  “Mi auguro che ci sia un dovuto processo; che si verifichi se Salvini ha violato i trattati internazionali e che venga condannato. I ministri non possono fare quello che vogliono. Devono obbedire alla legge come tutti, non sentirsi al di sopra delle regole. Imparino la lezione“.

Padre Zanotelli: Processo a Salvini è una lezione

 

PRESCRIZIONE, Bonafede: “Basta mediazioni, lodo Conte bis in Cdm”.  Il lodo Conte bis domani dovrebbe andare in Cdm, insieme alla riforma del processo penale, si sta valutando il veicolo normativo migliore, rimane tutto secondo gli accordi presi tra tre forze di maggioranza su quattro e andiamo avanti. Potrebbe essere un ddl, potrebbe essere un dl”, ma sul contenuto “non cambia”.

 

EGITTO, la famiglia di Zaky: “Paura per sua sicurezza”. In una nota pubblicata sui social, i familiari del ricercatore egiziano dell’Università di Bologna arrestato al Cairo venerdì scorso ne chiedono “l’immediato e incondizionato rilascio”. Di Maio: “Attivati tutti i soggetti per capire cosa è successo”

 

CORONAVIRUS, oltre 1.100 morti in Cina.  Il Ministero della Salute di Pechino ha aggiornato il bilancio della diffusione del nuovo coronavirus: 1.113 i morti e 44.653 i casi confermati di polmonite provocata dal coronavirus di Wuhan. Delle 97 persone decedute nelle ultime 24 ore, 94 erano residenti nella provincia di Hubei, dove ha avuto origine la diffusione del virus.

Virus, oltre 1.100 morti in Cina
CORONAVIRUS, boom di consumo Amuchina.  Con l’emergenza Coronavirus si registra in Italia un boom di prodotti disinfettanti e in particolare di Amuchina. Un trend, questo, confermato da Angelini Pharma che ha registrato un aumento delle richieste.
CORONAVIRUS, evacuata la più grande banca di Singapore.La Dbs, la più grande banca di Singapore, ha fatto evacuare tutto lo staff dal grattacielo che ospita i suoi uffici, dopo la scoperta che un impiegato aveva contratto il coronavirus. Il paziente è stato confermato positivo al contagio stamani, dopo essersi sottoposto al test martedì. 
CORONAVIRUS, rinviato Gp di F1 in Cina. Il Gp di F1 in Cina del 2020, che era programmato per il 17-19 aprile, è stato rinviato a seguito dei timori sull’epidemia del coronavirus. Il promotore del Gp di Shanghai, Juss Sports Group, ha richiesto ufficialmente il rinvio dopo essersi confrontato con la Federazione degli sport automobilistici e motociclistici della Repubblica popolare cinese (CAMF) e l’amministrazione dello sport di Shanghai
CORTE COSTITUZIONE, Incostituzionale spazzacorrotti su vecchi reati.  È illegittima l’applicazione retroattiva della legge Spazzacorrotti sul divieto di misure alternative e benefici penitenziari per chi è condannato per alcuni reati contro la Pubblica amministrazione. Lo ha sancito la Corte costituzionale.

SARDINE, Santori: “Candidarmi? Lo farei a livello locale”.“Non è nelle mie ambizioni. Se dovessi farlo, penso più a una candidatura a livello locale che nazionale“. Lo dice Mattia Santori, tra i promotori della Sardine, a La Stampa. “Mi sento come un segretario di partito – aggiunge – ma senza privilegi: non ho autorità e non prendo un soldo”.

 

CORTINA, scialpinista morto sul Nuvolau. Scialpinista precipita per oltre 100 metri e muore. E’ accaduto oggi, intorno alle 13.30 sul monte Nuvolau in territorio di Cortina d’Ampezzo. Sul posto i soccorso alpino di Cortina, l’elicottero di Pieve di Cadore e i finanziari del Sagf, che stanno ricostruendo l’accaduto. Sono risultati infatti inutili i soccorsi: l’uomo è deceduto sul colpo. La vittima è un veneziano di 75 anni.

Cortina, scialpinista morto sul Nuvolau

 

PAPA FRANCESCO, niente aperture ai preti sposati. Il Papa sulla possibilità di ordinare sacerdoti uomini sposati nelle zone dove c’è carenza di sacerdoti, come avevano chiesto a maggioranza i Vescovi in occasione del Sinodo sull’Amazzonia, ha deciso di non prevedere cambiamenti o ulteriori possibilità di deroghe rispetto a quelle già previste dalla disciplina ecclesiastica.

 

USA, PRIMARIE DEM, Sanders vince nel New Hampshire. “Questa vittoria è l’inizio della fine di Donald Trump“. Così Bernie Sanders ha commentato i risultati delle primarie del Partito democratico nel New Hampshire, che lo vedono avanti, anche se di poco, rispetto all’ex sindaco Pete Buttigieg. 

Primarie dem, Sanders vince nel New Hampshire

SICILIA, Fiamme in un appartamento , Morte 2 donne, salva una terza.Le vittime ultranovantenni non sono riuscite a fuggire, una terza di 83 anni si è salvata. E’ accaduto a Nizza di Sicilia, nel Messinese

 

PRESCRIZIONE, Verso nuovo ddl a Cdm. La votazione sul lodo Annibali slitta di un giorno. Circolano voci di un passo indietro di Iv, ma i renziani per ora lo escludono. Ira del Pd

 

MINISTRO BONETTI: “Assegno universale per tutti i figli” Un “assegno universale per tutti i figli dalla nascita all’età adulta, a partire dal 1 gennaio 2021“. Questa la via per battere la denatalità secondo la ministra per le Pari opportunità e della Famiglia, Elena Bonetti, come spiega in un’intervista a la Repubblica.

 

AIR ITALY, incontro al Mit: “Priorità è occupazione”.“Obiettivo prioritario del Governo è la tutela dell’occupazione, motivo per cui la prossima settimana è stato fissato un nuovo incontro con i liquidatori, i sindacati e i rappresentanti delle due Regioni coinvolte, Sardegna e Lombardia, per un ulteriore approfondimento delle proposte oggi avanzate”. 

 

GENITORI RENZI, procura chiede processo per bancarotta fraudolenta.  Il prossimo 9 giugno Tiziano Renzi e Laura Bovoli si troveranno ad affrontare una nuova udienza preliminare davanti al Tribunale di Firenze, indagati dalla Procura fiorentina, diretta dal procuratore capo Giuseppe Creazzo, per la bancarotta fraudolenta di tre cooperative a loro riconducibili e per emissione di fatture false.

Genitori Renzi, procura chiede processo per bancarotta fraudolenta

CASO BELLOMO, l’ex consigliere di Stato: “Sono io il molestato. Ho respinto le pressanti avance. E ho compreso per l’invadenza di essere davanti a soggetti pericolosi”. E’ quanto afferma Francesco Bellomo, l’ex consigliere di Stato destituito dopo le accuse mosse nei suoi confronti da alcune studentesse partecipanti al corso di preparazione per il concorso in magistratura della scuola da lui gestita, in un video e una lettera inoltrati al quotidiano ‘Libero’ dopo alcune trasmissioni televisive sul suo caso. 

CALPESTA L’EBREO, critte antisemite in licei Pomezia. Sono apparse questa mattina scritte antisemite di fronte all’ingresso del liceo Pascal e dell’Istituto Largo Brodolini di Pomezia (Roma). La scritta choc ‘Calpesta l’ebreo’ con una croce celtica al posto della ‘o’ e una stella di David è stata tracciata sulla strada. Come fa sapere il Comune di Pomezia, gli operatori sono già al lavoro per ripulire le aree. 

Calpesta l'ebreo, scritte antisemite in licei Pomezia

TORINO, AGGREDITA COPPIA DI CINESI. Le vittime, che hanno presentato denuncia ai militari, hanno riferito che l’altra notte in un quartiere alla periferia del capoluogo piemontese, mentre stavano rientrando a casa dal lavoro, sono stati aggrediti da due ragazzi che prima avrebbero gridato loro ‘andate via, portate il coronavirus’ poi li avrebbero colpiti con una bottiglia di vetro rotta. I carabinieri stanno visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per ricostruire l’accaduto e risalire agli aggressori.

 

IMOLA, non ha soldi per affitto e inventa rapina. Un insegnante italiano sulla trentina, incensurato, è stato denunciato dai carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Imola (Bologna) per simulazione di reato. L’uomo, malato di gioco d’azzardo, è finito nei guai per essersi inventato una rapina a mano armata che avrebbe subito sabato mattina lungo l’argine del Fiume Santerno da parte di due magrebini.

 

ALITALIA, inchiesta chiusa: 21 indagati. Chiusa l’inchiesta sul dissesto di Alitalia Sai Spa. La Guardia di finanza di Roma ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini. Indagate 21 persone e la stessa società.

Alitalia, inchiesta chiusa: 21 indagati

 

TRASPORTI, La Procura di Civitavecchia ha chiuso inchiesta Alitalia: 21 indagati.  Le accuse sono bancarotta fraudolenta aggravata, false comunicazioni sociali e ostacolo alle funzioni di vigilanza

 

VENEZUELA, Guaidò è rientrato in patria dopo 23 giorni.Il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidò è tornato in Venezuela dopo 23 giorni di un viaggio in diversi paesi del mondo, un viaggio compiuto ignorando il divieto ad espatriare imposto dal presidente Nicolas Maduro. Guaidò, che aveva annunciato il suo rientro su Twitter, è stato salutato da una folla di sostenitori al suo arrivo da Lisbona all’aeroporto di Caracas.