LA LOCANDA DEI GIRASOLI NON CHIUDERÀ

DI RUGGERO PO

Speranze e delusioni

Nata nel 1999 quest’anno la Locanda dei Girasoli compirà 21 anni. Diciotto dipendenti, dodici dei quali con sindrome di Down, assunti con regolare contratto a tempo indeterminato.  E il 2019, dopo la performance positiva dello scorso anno, è stato il secondo anno di chiusura in attivo con la previsione di un utile di 20mila euro su 500mila di fatturato.

 

 

Promesse non mantenute

“Non possiamo uccidere la speranza delle famiglie” mi diceva il Presidente Enzo Rimicci , mesi fa,commentando il continuo alternarsi di promesse e docce fredde. Alla Locanda dei Girasoli sono passati tutti, personaggi famosi, politici, trasmissioni televisive. La sindaca Raggi in campagna elettorale andò una sera a servire a tavola, ma quando nell’agosto scorso è stato il momento di dare seguito alle parole il Consiglio Comunale congelò tutto.

 

Oggi la  svolta

Oggi la bella notizia che arriva con una comunicazione su Facebook di Emanuele Lanfranchi, Capo Ufficio Stampa della Regione Lazio:

“LA LOCANDA DEI GIRASOLI NON CHIUDERÀ

Emanuele Lanfranchi

Mesi fa l’annuncio: la Locanda dei Girasoli chiuderà. Per chi non lo sapesse questo ristorante, oltre ad avere un’ottima cucina, è un luogo di inclusione e integrazione animato dalla bravura e dalla professionalità di ragazzi con sindrome di Down. Una di quelle realtà preziose per la nostra comunità, un gioiello da curare e conservare. Per questo la Regione Lazio ha raccolto l’appello dei proprietari e ha deciso, attraverso Arsial, di siglare un accordo commerciale con i ristoratori per la vendita di prodotti laziali. La Locanda dei Girasoli non chiuderà più. Ma il Presidente Zingaretti ha deciso e annunciato oggi che la Regione farà di più sostenendo i ragazzi nella nascita del Casale dei Girasoli nella campagna romana.
Ma tutto questo da solo non può bastare. Cosa serve ancora? Il passaparola. Serve che ciascuno di noi diffonda questa bellissima esperienza, che faccia pubblicità nel suo piccolo alla Locanda, che vada a mangiarci affinché ogni sera ci sia il tutto esaurito e non ci sia più il rischio che un luogo del genere possa chiudere.

LOCANDA DEI GIRASOLI

Via dei Sulpici 117h

Roma06 761 0194

 

 Il sito della Locanda:

http://www.lalocandadeigirasoli.it/