LE NOTIZIE DEL GIORNO sabato 22 febbraio 2020

DI CHIARA FARIGU

CORONAVIRUS, c’è una seconda vittima italiana. E’ una donna  di 77 anni residente a Casalpusterlengo. Ieri sera è deceduto il veneto Adriano Trevisan, di 78 anni.   Sono oltre 50 i casi di contagio tra Veneto e Lombardia.  Primo caso a Torino

 

CORONAVIRUS, Cordone sanitario, negozi e scuole chiusi in Veneto e Lombardia.  Si attivano uomini e mezzi per l’emergenza. A Lodi arriva un contingente dei carabinieri. Cancellati diversi eventi sportivi. Rinviata Ascoli-Cremonese

CORONAVIRUS, “tutti gli ospedali d’Italia si preparino”.  “Tutti gli ospedali d’Italia devono approfittare di questo periodo per prepararsi a fronteggiare il nuovo coronavirus, non solo il Sacco e lo Spallanzani, che sono strutture perfettamente attrezzate”. Parola dell’epidemiologo Pierluigi Lopalco, professore ordinario di Igiene dell’Università di Pisa, parlando con l’Adnkronos Salute del focolaio di Covid-19 emerso in Lombardia, con al momento sei casi confermati. “La situazione è da tenere strettamente sotto controllo”, aggiunge l’esperto.
CORONAVIRUS, no acquasantiere e scambio pace.  Anche la Chiesa corre ai ripari contro il contagio da coronavirus. La Curia di Vercelli ha disposto di svuotare le acquasantiere e che l’ostia sia offerta ai fedeli sulla mano e non in bocca. La Diocesi non esclude di valutare altri provvedimenti nei prossimi giorni. Anche a Piacenza, il vescovo Gianni Ambrosio dispone di distribuire la comunione sulla mano e di evitare lo scambio di pace. Sospese inoltre le attività di catechismo e le altre iniziative di gruppo.

CORONAVIRUS, 2.360 morti nel mondo.  E’ salito a 2.360 il numero delle persone che sono morte dopo aver contratto il coronavirus nel mondo. Solo in Cina, le vittime sono state 2.345, tra cui 2.250 nell’epicentro di Hubei. Come riferisce la Commissione sanitaria cinese, in Cina sono stati registrati ieri 109 nuovi decessi a causa dell’epidemia, 106 solo nella provincia di Hubei. Fuori dalla Cina, quattro decessi sono stati confermati in Iran, tre in Giappone, due a Hong Kong e altrettanti in Corea del Sud. Uno, ciascuno, a Taiwan, nelle Filippine, in Francia e in Italia.

 

CORONAVIRUS, atterrati gli italiani della Diamond Princess.  E’ atterrato intorno alle ore 6.40 di stamattina all’aeroporto militare di Pratica di Mare il KC767A dell’Aeronautica militare con a bordo gli italiani rimpatriati dalla nave da crociera Diamond Princess bloccata in Giappone per l’emergenza coronavirus. L’arrivo era inizialmente previsto per le ore 5 ma durante lo scalo, avvenuto a Berlino, si è accumulato un po’ di ritardo.

 

CORONAVIRUS,  Oms in missione a Wuhan.  La missione guidata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per far fronte alla diffusione del coronavirus è in viaggio per Wuhan, epicentro dell’epidemia in Cina. A darne l’annuncio il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, spiegando che il team ha lavorato a Pechino, Sichuan e Guangdong.

Coronavirus, Oms in missione a Wuhan

CORONAVIRUS, 50 mila italiani hanno cancellato un viaggio. Pesanti impatti dell’epidemia di coronavirus sulle imprese del turismo: da quando si è diffuso l’allarme, circa 50 mila viaggiatori hanno cancellato un viaggio già prenotato e altre decine di migliaia hanno annullato i preventivi. Lo rivela un sondaggio lanciato da Assoviaggi Confesercenti su un campione rappresentativo delle agenzie di viaggio italiane.

 

CORONAVIRUS, Bankitalia: “Telelavoro per chi torna da Paesi a rischio”.  Telelavoro per i dipendenti della Banca d’Italia che siano stati in vacanza in Vietnam, Thailandia, Cambogia e Singapore nelle ultime settimane, dopo l’esplosione dell’epidemia di nuovo coronavirus

 

ZINGARETTI: solo il Pd può fermare la deriva della destra. Da Assemblea ok a percorso per nuovo campo progressista. ‘Ora siamo più uniti e il nostro obiettivo è salvare questo Paese dal rischio della deriva della destra, che solo noi possiamo battere e che senza di noi rischia di andare avanti”.

VALENTINA CUPPI è la nuova presidente del Pd.L’ha eletta l’assemblea del partito in corso a Roma, con un solo astenuto. “Sono orgoglioso di dire che tutto l’ufficio di presidenza del Pd è composta da donne”, ha commentato Nicola Zingaretti

CONSIGLIO DI STATO conferma ripristino scorta per Ingroia. “Per la seconda volta la Magistratura mi restituisce ciò che la politica di sinistra prima e di destra poi mi ha tolto”

SCIACCA, bimbo muore cadendo da carro allegorico.  Un bambino di 4 anni è morto dopo essere caduto da uno dei carri allegorici che sfilavano per le vie della città. La festa e’ stata annullata. Il piccolo è stato messo dal padre sul carro mentre era fermo per scattare qualche foto, ma all’improvviso il mezzo si è messo in movimento trainato da un trattore e il bambino è caduto sbattendo con violenza la testa. Per lui non c’è stato niente da fare. E’ arrivato in ospedale senza vita. La Procura ha aperto una inchiesta

 

TIVOLI, Abusava di pazienti sedati, arrestato medico.Un medico dell’ospedale di Tivoli è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale. Gli agenti del commissariato di Tivoli, al termine di una complessa indagine diretta dalla Procura di Tivoli, lo hanno sottoposto agli arresti domiciliari, disposti dal gip.

 

BRUXELLES,  non c’è accordo sul Bilancio Ue. Conte: “L’Italia presenterà nuova proposta” . I Paesi dell’Ue concludono il vertice straordinario sul Bilancio senza un accordo. Si dovranno riunire ancora nelle prossime settimane. Dopo 28 ore di colloqui, i leader non sono riusciti a trovare un compromesso

 

A6 Torino-Savona, inaugurato il viadotto crollato a novembre per una frana.  La riapertura al traffico è prevista per domani alle 5. Il ministro per le Infrastrutture De Micheli: “Segnale di speranza per tutti i cantieri d’Italia”. A meno di tre mesi dal crollo è stato inaugurato oggi il viadotto ‘Madonna del Monte’, sulla carreggiata nord della A6 Savona-Torino, investito il 24 novembre 2019 da una imponente frana scesa dalla vicina collina. La riapertura al traffico è prevista per domani alle 5. Al taglio del nastro ha presenziato il ministro per le Infrastrutture Paola De Micheli con il governatore Giovanni Toti, il sindaco di Savona Caprioglio e i vertici di Autofiori, il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri e amministratori valbormidesi.

Inaugurazione viadotto Madonna del Monte sulla A6 (Ansa)
FISCO, il 28 febbraio rata rottamazione per 1 milione di contribuenti.  Le prime due scadenze erano fissate a luglio e novembre 2019. Le restanti rate hanno come termini di scadenza il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ogni anno. Chi non paga perderà i benefici
EGITTO, Zaky: prolungata di 15 giorni custodia cautelare.   Nell’udienza al Palazzo di Giustizia di Mansura, in Egitto sul delta del Nilo, è stato oggi deciso il prolungamento di altri 15 giorni della custodia cautelare in carcere in cui viene tenuto dall’ 8 febbraio scorso con accuse di propaganda sovversiva Patrick George Zaki, l’attivista e ricercatore egiziano di 27 anni studente all’Università di Bologna. La prossima udienza è fissata al 7 marzo. Lo rende noto l’avvocato della sua famiglia.