le news del giorno-alganews

LE NEWS DEL GIORNO

 

Emilio Fede arrestato per evasione dai domiciliari. L’ex direttore del Tg 4, Emilio Fede, è stato arrestato a Napoli per evasione dagli arresti domiciliari. Ieri sera – come riporta il quotidiano Roma – stava cenando sul lungomare con la moglie, l’ex senatrice Diana De Feo, in occasione del suo 89esimo compleanno. Fede non avrebbe atteso l’autorizzazione del giudice di sorveglianza per trasferirsi da Milano a Napoli. Fede – sottolineano fonti a lui vicine – avrebbe comunicato il suo spostamento ai carabinieri di Segrate

 

Tangenti sugli appalti della metro a Milano, 12 arresti. Dodici persone sono state arrestate per presunte tangenti e appalti truccati a Milano. Ci sono 8 appalti da 150 milioni di euro al centro dell’inchiesta della Procura di Milano. Tra gli arrestati figura Paolo Bellini, dirigente dell’Atm (Azienda trasporti milanesi), responsabile degli ‘impianti di segnalamento e automazione’ delle linee metropolitane. A Bellini vengono contestate presunte tangenti per 125mila euro tra il 2018 e il 2019.

 

 

Colpo al clan San Lorenzo, 10 arresti. I carabinieri del comando provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari emessa dal gip del Tribunale, su richiesta Dda, nei confronti di 10 indagati (9 in carcere e 1 ai domiciliari), accusati a vario titolo responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni aggravate, furto aggravato, violazione delle prescrizioni imposte dalle misure preventive

 

Alex  Zanardi, quarta notte in terapia intensiva: condizioni stabili. L’ex pilota di Formula 1 continua ad essere tenuto in coma farmacologico. Un nuovo bollettino medico sarà emesso intorno a mezzogiorno.Sono ripresi, intanto, gli interrogatori da parte della Procura di Siena volti a chiarire gli aspetti logistico-organizzativi della staffetta ‘Obiettivo Tricolore’ durante la quale è rimasto ferito Zanardi durante l’incidente stradale con un camion nel comune di Pienza (Si).

 

Auto, Acea: “Nel 2020 vendite -25%, ai minimi dal 2013”.  Alla luce della più grande crisi per il settore automobilistico causata dalla pandemia per Covid-19, l’Associazione europea dei costruttori di auto Acea ha rivisto “radicalmente” le sue stime delle vendite nel 2020, che crolleranno del 25% circa, passando da 12,8 milioni del 2019 ai circa 9,6 milioni.

 

Mattarella: “Resistere ad attacchi contro Stato democratico”. “Rievocare la sua vile uccisione richiama la necessità per tutti di resistere agli attacchi contro lo Stato democratico, che oggi assumono la forma, meno violenta ma ugualmente letale, delle logiche compromissorie e dell’indifferenza”. E’ quanto si legge in un passaggio del messaggio del capo dello Stato, Sergio Mattarella, per l’anniversario dell’uccisione del giudice Mario Amato

 

Vertice Ue sul Recovery Fund il 17-18 luglio a Bruxelles  con la presenza fisica dei leader. La data è stata indicata dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen durante il suo colloquio con i capigruppo al Parlamento Ue. Si tratta del primo vertice di persona che si tiene dal 22 febbraio. “Sono fiducioso che a luglio ci sarà un accordo” sul Recovery fund “e sarà il primo passo verso una Unione di bilancio”: lo ha detto il commissario all’economia Paolo Gentiloni, intervenendo ad un evento organizzato da Budapest European Agora.

 

Campari, confermato il trasferimento della sede legale in Olanda da luglio. “Quella fiscale resta in Italia”. A valle del “trasloco” verrà introdotto il voto multiplo a beneficio degli azionisti di lungo termine, ha spiegato il numero uno Bob Kunze-Concewitz. È previsto che l’operazione possa perfezionarsi entro luglio. Revocata quindi l’assemblea del 26 giugno per fare marcia indietro

Meteo, temperature su  weekend sarà bollente. Le temperature sono già aumentate su gran parte del Centro-Nord dove si sono già toccati i primi 30°C. Nei prossimi giorni i valori massimi continueranno a salire, soprattutto nel fine settimana quando i 35°C verranno raggiunti su parecchie zone. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che oggi sarà una giornata molto calda, non solo al Nord (fino a 32°C in Emilia), ma anche al Centro (33°C attesi a Roma e Firenze).

Usa, nuova stretta di Trump sui visti di lavoro. Il presidente americano ha esteso fino alla fine dell’anno la sospensione della concessione di visti lavoro per diverse categorie chiave, una decisione che avrà implicazioni per circa 500mila persone. L’ordine esecutivo proroga una decisione adottata in piena pandemia nel quadro di una serie di misure destinate a frenare la diffusione del contagio. Ora – ha commentato la Casa Bianca – questa disposizione “assicurerà ai lavoratori americani l’accesso prioritario al mondo del lavoro in una fase di ripresa dagli effetti della crisi sanitaria”.

Tennis, anche Coric positivo al Covid. Djokovic in Serbia per il test.  Dopo l’annuncio di ieri sera di Grigor Dimitrov di essere risultato positivo al Coronavirus, questa mattina è stata la volta di Borna Coric, suo avversario pochi giorni fa nell’Adria Tour, competizione benefica organizzata dal numero uno del mondo Novak Djokovic. “Ciao a tutti, voglio informarvi che sono risultato positivo al coronavirus. Voglio dire a tutti quelli venuti in contatto con me negli ultimi giorni di fare il test -ha scritto su Twitter il 23enne croato-. Sono davvero dispiaciuto per i problemi che posso aver causato. Io sto bene e non ho sintomi. State al sicuro e in salute. Vi voglio bene”.

Addio a Pierino Prati, campione d’Europa e bomber di Milan, Roma, Fiorentina e della nazionale italiana. L’ex attaccante era malato da tempo. Aveva 73 anni. È stato campione d’Europa con la maglia azzurra nel 1968 e finalista mondiale nel 1970. “Dedichiamo la vittoria a Pierino Prati, alla sua memoria. Ha fatto la storia del Milan, siamo vicini ai suoi familiari”, è l’omaggio del tecnico del Milan Stefano Pioli, ai microfoni di Sky dopo il successo con il Lecce. “Riposa in pace grande Pierino”, è il saluto di Bruno Conti con un post su Instagram.

Morto a 55 anni il produttore Steve Bing, probabile suicidio. Lo ha riferito il sito Tmz, spiegando che il dipartimento di polizia di Los Angeles ha confermato che un uomo era morto dopo essere caduto da un piano altro del lussuoso condominio ‘Ten Thousand’ (chiamato così perché si trova al civico 10.000 di Santa Monica Boulevard, tra Beverly Hills e Century City) verso le 13 di lunedì, ma ha rifiutato di fornire l’identità della persona fino a quando non sarà identificata dall’ufficio del medico legale della contea di Los Angeles e non saranno stati avvertiti i parenti più prossimi.

RASSEGNA STAMPA-ALGANEWS