le news del giorno-alganews

LE NEWS DEL GIORNO

LE NOTIZIE DEL GIORNO-ALGANEWS

Coronavirus, in Italia altri 30 morti e 259 contagi. Altri 30 morti e 259 contagi sono stati registrati in Italia nelle ultime 24 ore per Coronavirus. Lo rende noto la Protezione Civile nel bollettino quotidiano. Le vittime di Covid 19 salgono a 34.708 mentre i casi raggiungono quota 239.961. Gli attualmente positivi sono 17.638, 665 in meno di ieri.

 

Scuola, Conte: “Rientro il 14 settembre in sicurezza. “Il governo ha lavorato da tempo per permettere ai nostri studenti di rientrare a scuola a settembre, coinvolgendo tutto il mondo dell’Istruzione in tutti i suoi comparti. Ci siamo predisposti per tornare in piena sicurezza a settembre, sono nate le linee guida condivise che ci consentiranno il 14 settembre di far tornare i nostri figli in classe in condizioni di massima sicurezza. Chiudere le scuole è stata una scelta molto sofferta, che il governo non ha preso a cuor leggero”.

 

 

Le novità del decreto semplificazioni: assunzioni più facili, bandi on line e accesso gratuito alle banche dati. Dall’edilizia all’ambiente, dalla remunerazione del personale ai procedimenti amministrativi: ecco cosa c’è nel dossier di undici pagine sul tavolo del governo. 

 

Tensione per focolaio a Mondragone, incendiato un furgoncino. Ancora tensione nella notte a Mondragone nell’area dei palazzi ex Cirio, che da lunedì è zona rossa a causa di una cinquantina di contagi da coronavirus, diffusi in particolare nella comunità bulgara che abita lì. Verso le 2 i vigili del fuoco sono intervenuti per l’incendio di un furgoncino in viale Margherita, a ridosso dei palazzi. Il mezzo dovrebbe essere di proprietà di un bulgaro. Dai primi accertamenti sembra che la causa sia dolosa e che sia stata usata una bottiglia incendiaria. 

 

Mondo di Mezzo: tornano liberi Buzzi e Gramazio. Tornano liberi, per decorrenza dei termini di custodia cautelare, Salvatore Buzzi e Luca Gramazio, due imputati eccellenti del procedimento Mondo di Mezzo. Lo ha disposto la Corte d’Appello di Roma che ha disposto per il ras delle cooperative l’obbligo di dimora nel territorio capitolino. I due si trovavano agli arresti domiciliari.

 

 

Vitalizi, Meloni: “Noi da sempre contrari, Pd invece no”. “Noi non ci siamo nella Commissione Contenziosa, noi di Fdi siamo stati sempre coerenti, contro le pensioni d’oro e i vitalizi siamo stati i primi, il Pd invece era contro”. Così Giorgia Meloni, a Mattino Cinque, su Canale 5. “Il punto – dice – è ora sapere chi ha nominato i due esperti”.

 

“Un patto con Pd e M5s per evitare un ‘Orbán’ al Colle”, dice Renzi. Intervista del leader di Italia viva a Repubblica: “Abbiamo mandato a casa Salvini per evitare che l’Italia diventi sovranista e anti Bruxelles come l’Ungheria”

 

“Vittorio Feltri non è più giornalista, si è dimesso da Ordine”. ‘Non è più giornalista, non nel senso giuridico del termine. Dopo cinquant’anni di carriera si è dimesso dall’Ordine rinunciando a titoli e posti di comando nei giornali, compreso nel suo Libero (lo fondò nel 2000)”. Lo scrive in un editoriale in prima pagina il direttore del “Giornale”, Alessandro Sallusti. 

 

Parenti delle vittime: “Non saremo all’inaugurazione del nuovo ponte di Genova”.“Saremo onorati che nella cerimonia siano nominate le nostre vittime, che meritano un posto in prima fila, ma come Comitato non parteciperemo alla cerimonia di inaugurazione. Quel momento, in quel luogo, non può essere parte di noi”. Così il Comitato in ricordo delle vittime del ponte Morandi sull’inaugurazione del nuovo viadotto a Genova.

 

Messina, appalti truccati per lavori Consorzio Autostrade Siciliane: 3 misure cautelari. “Pregiudicata gravemente sicurezza stradale”. A essere accusati dalla Procura locale sono due funzionari dell’ente e un imprenditore milanese, accusati a vario titolo di corruzione, falso ideologico commesso da pubblico ufficiale in atto pubblico, turbativa d’asta, tentata truffa aggravata in concorso, induzione indebita a dare o promettere utilità

 

Rubati oltre 1 milione di dati personali, 20 arresti. Oltre 100 specialisti della Polizia Postale impegnati a dare esecuzione a 20 provvedimenti cautelari, in particolare 13 ordinanze che dispongono gli arresti domiciliari ed ulteriori sette ordinanze, che dispongono l’obbligo di dimora nel comune di residenza ed il divieto di esercitare imprese o ricoprire incarichi direttivi in imprese e persone giuridiche, nell’ambito della fase conclusiva dell’operazione ‘Data Room’

Bagagli a mano, da oggi trolley vietati su aerei. Stop ai bagagli a mano sugli aerei, a meno che non possano essere sistemati nello spazio sotto al sedile di fronte. Niente più trolley a bordo, quindi, come stabilito dalle nuove misure – in vigore a partire da oggi – da adottare per contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid 19 previste dal ministero della Salute e che l’Enac ha trasmesso ieri alle compagnie aeree.

Francia e Turchia allo scontro, ora il fronte si apre anche sul gas. Dopo la questione libica scintille fra Erdogan e Macron sulle forniture energetiche

 

India, star di Tik Tok muore suicida a 16 anni. Siya Kakkar, una vera star di Tik Tok in India, è morta suicida all’età di 16 anni nella sua casa di Nuova Delhi. Sul caso, la polizia indiana ha aperto un’inchiesta, sequestrando il suo telefono cellulare e ascoltando amici e compagni di scuola. Siya, che su Tik Tok aveva 1,1 milioni di follower, era nota per i balletti che condivideva.

RASSEGNA STAMPA-ALGANEWS