le news del giorno-alganews

LE NEWS DEL GIORNO

LE NOTIZIE DEL GIORNO-ALGANEWS

Coronavirus, nessuna vittima in 16 regioni. Non si registra nessuna vittima con coronavirus in 16 regioni mentre si conta un morto in Lombardia, due in Piemonte, due in Emilia Romagna e uno in Toscana. Sono i dati forniti dal ministero della Salute. Si tratta del numero di decessi più basso dal 28 febbraio e lo stesso che si registrò il 24 febbraio scorso. Il totale delle vittime sale così a 34.744.

Coronavirus, Oms: “Fine emergenza non è vicina. “Vorremmo tutti che fosse finita. Vogliamo tutti tornare alle nostre vite. Ma la dura realtà è che non siamo nemmeno vicini alla fine”. Sono le parole di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, nel consueto briefing sulla pandemia. “La questione che tutti i paesi dovranno affrontare nei prossimi mesi è la convivenza con questo virus. Questa è la nuova normalità. Affrontiamo questo tutti insieme, in un lungo percorso. Avremo bisogno ancor di più di resilienza, pazienza, umiltà e generosità nei prossimi mesi”.

Mes, Pd in pressing. M5S: “Nostra posizione non cambia”. Il Mes agita la maggioranza. Il Pd è in pressing per il sì mentre il M5S ribadisce che la posizione dei pentastellati non cambia. E’ lo stesso segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, in un lungo intervento sul ‘Corriere della Sera’, a sottolineare che “oggi possiamo avere le risorse mai viste prima per fare quei grandi investimenti che ci permetteranno di migliorare la qualità dell’assistenza e della cura delle persone e, insieme, anche di dare un concreto impulso alla ripresa economica”.

Conte stringe i tempi sul decreto semplificazioni: “Giovedì sarà in Cdm”. Il premier: «Siamo in dirittura d’arrivo, è un passaggio fondamentale». Trattativa serrata tra gli alleati di governo. Oggi la soluzione di Alitalia

 

 

Scuola, Azzolina: “Da banchi singoli a organici, fondi per 2,5 mld”. “Per settembre abbiamo 2,5 miliardi (1,5 mld nel dl rilancio e ora un miliardo in più). Sono fondi molto importanti, destinati a diversi aspetti: arredi nuovi, banchi singoli che permettono di recuperare spazio e noi dobbiamo mantenere un metro di distanza bocca a bocca in classe, banchi singoli e moderni che permetteranno una didattica moderna, nuovi spazi e nuove aule

Mattarella abbraccia Bergamo: “Cuore dell’Italia ferita”. Un minuto di silenzio è stato osservato dall’orchestra prima dell’esecuzione della messa di Requiem di Donizetti, a Bergamo, alla quale sta partecipando il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per offrire il primo omaggio alle vittime del Covid.

 Mattarella ricorda Gassman: “Mattatore per eccellenza”. “Sono trascorsi vent’anni dalla scomparsa di Vittorio Gassman, ma il segno che ha inciso nel teatro e nel cinema italiano è tuttora vivo nel ricordo e nella cultura del nostro Paese. Nel giorno della ricorrenza, desidero esprimere vicinanza ai familiari e a quanti lo hanno conosciuto, apprezzato e hanno potuto imparare dal suo talento magistrale. Al teatro e al cinema Gassman ha dedicato la vita, divenendo il ‘mattatore’ per eccellenza“.

Zanardi, seconda operazione al cervello. Lo rende noto il policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, dove è ricoverato dallo scorso 19 giugno. “Nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’équipe che ha in cura l’atleta – spiega il bollettino medico diffuso dalla direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese – è stata effettuata una tac di controllo. Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia”.

Fisco, controlli per due autonomi su 100. E il 30% degli evasori scoperti non paga. “Risultati incoerenti con la gravità del fenomeno”. La Corte dei Conti avverte che strumenti e modalità operative a disposizione delle Entrate “non sono in grado di determinare una significativa riduzione dei livelli di evasione”. Continua a calare il rapporto tra accertamenti e numero di contribuenti. E in metà dei casi il recupero virtuale è inferiore a 1.500 euro. Spesso alla fine l’erario non incassa nulla: nel 2019 è finito così il 42% degli accertamenti sulle piccole imprese, per un valore di 4,6 miliardi. Aumenta l’utilizzo delle banche dati, ma è ancora insufficiente

 

Lavoro, “l’Italia non ha adottato misure per promuovere il diritto alle pari opportunità delle donne”.Sono stati esaminati dal Comitato europeo dei diritti sociali (Ceds) del Consiglio d’Europa Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia e Svezia. Quest’ultima è l’unico paese per cui il Ceds non ha trovato violazioni

 

 

RASSEGNA STAMPA-ALGANEWS