PEGGIO DEL 1985 – Arriva la nevicata più abbondante da 40 anni: Italia paralizzata dal freddo polare artico

Allarme nevicata abbondante

Allarme nevicata abbondante (Fonte: Freepik) - www.alganews.it

Allarme nevicate abbondanti: in queste zone l’inverno si farà sentire in maniera anticipata. Ecco perché si parla di freddo polare artico in Italia.

Stiamo assistendo a fenomeni meteorologici spesso inusuali per la stagione in cui ci troviamo, poiché spesso ci ricordiamo di essere per esempio in autunno soltanto perché guardiamo il calendario.

Per esempio in questo mese di ottobre stiamo vivendo intensamente lo spirito di Halloween e il suo “dolcetto o scherzetto?”, infatti al mattino sembra di essere in inverno, al pomeriggio in primavera o estate e la sera un mix di temperature autunnali, più burlone di così non potrebbe essere.

Insomma grazie a queste settimane pazzerelle possiamo realmente utilizzare tutti i vestiti del nostro guardaroba, poiché il classico consiglio del vestirsi “a strati” non è mai stato più imperativo.

Dopo l’allarme nevicate abbondanti letto sul famoso sito del meteo però, fareste meglio a tirare fuori dall’armadio “l’artiglieria pesante”, visto che è previsto l’arrivo del freddo polare artico, che coinvolgerà sicuramente molte regioni, poiché il freddo potrebbe spostarsi anche nelle zone adiacenti.

Come superare le abbondanti nevicate

Una volta, quando non esistevano le previsioni meteo, i cittadini erano veramente in balia degli eventi, poiché riconoscevano dal cielo i segnali che il tempo sarebbe cambiato ma poco prima che questo avvenisse. Oggi giorno i vari canali ufficiali riescono spesso a comunicarci di fenomeni più o meno importanti già con qualche giorno di anticipo. In questo specifico caso, quando viene diramata l’allerta nevicate abbondanti, la prima cosa da fare è verificare che la fonte sia attendibile, così come fareste meglio a seguire i canali della Protezione Civile, le cui indicazioni sono sempre precise e dettagliate.

Oltre a questo ci sarebbero alcune precauzioni da prendere come per esempio: preparare l’auto installando i pneumatici invernali o le catene, nonché guidare con prudenza e se possibile restare a casa ed evitare zone pericolose, limitando gli spostamenti. Cercate di acquistare viveri da tenere in casa e rimanete informati sull’evoluzione delle previsioni, così come fareste meglio a guidare solo veicoli a quattro ruote e non a due come moto e bici, poiché più instabili in questo particolare scenario.

Ecco dove arriveranno temperature artiche
Ecco dove arriveranno temperature artiche (Fonte: Canva) – www.alganews.it

L’arrivo di abbondanti nevicate

Dopo aver capito come prepararsi al meglio per l’allerta abbondanti nevicate, vediamo insieme dov’è previsto il freddo polare artico. Come leggiamo da meteolive.it, pare che tra giovedì 23 e venerdì 24 potrebbero essere previste abbondanti nevicate sulle Alpi e sulle vallate del nord come il Sempione, Foscagno, Stelvio, Pordoi e così via. Nelle zone oltre i 2000m si aspetterebbero nevicate anche di 30cm, mentre nelle zone più basse tra i 10 e i 25 cm.

Inoltre lungo la cresta delle Alpi potrebbero essere previste ulteriori fenomeni anche nel fine settimana e fino a lunedì 27. Se dovete recarvi quindi in queste zone, se non è proprio necessario sarebbe meglio restare a casa, se invece non potete evitare, prestate attenzione e tutto andrà bene. Detto ciò, senza farsi prendere dal panico, ricordatevi che in primis le previsioni possono sempre cambiare e secondo, in queste zone potrete fare il famoso “angioletto” sulla neve visto ne, La Bella e la Bestia, in perfetto tema pre-natalizio.