Castrezzato, autobus prende fuoco proprio vicino alle abitazioni | Strage sventata dall’eroico conducente

Vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco (Canva) Alganews.it

Ore di spavento e terrore per gli abitanti di Castrezzato. Un autobus ha preso fuoco a pochi passi da un centro abitato.

Poteva trasformarsi in una tragedia, eppure grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e al sangue freddo dell’autista tutto si è risolto al meglio.  A Castrezzato, nel bresciano, un autobus di linea con a bordo una ventina di studenti ha improvvisamente preso fuoco nel pomeriggio di lunedì. Luigi Sereni, l’autista  52enne, ha però evitato quella che sarebbe potuta diventare una strage a tutti gli effetti.

Il suo gesto eroico e i suoi nervi saldi, hanno permesso ai passeggeri di uscire velocemente dal mezzo.

Erano da poco passate le 15:30, quando Sereni, alla guida del pullman Arriva LS022 diretto a Castelcovati, si è accorto che qualcosa non stava andando. Poche ore dopo, alcuni testimoni hanno raccontato: “Ha sentito un odore di bruciato e ha visto il fumo uscire dal vano motore“. A quel punto, con una straordinaria lucidità, l’autista ha fatto scendere immediatamente tutti i ragazzi presenti e ha continuato a guidare per qualche decina di metri.

Il suo obiettivo era infatti quello, non solo di mettere in salvo i giovani, ma anche di allontanarsi dalle abitazioni più vicine per evitare il peggio.

Il seguente disastro e l’autobus avvolto dalle fiamme

Dopo neanche cinque minuti, il bus è stato avvolto dalle fiamme e distrutto completamente. L’incendio è divampato in via X Giornate, lungo la Strada Provinciale 18, proprio nel cuore di Castrezzato. Se l’eroico autista non avesse reagito così in fretta, il rogo avrebbe potuto divamparsi anche attorno e raggiungere le case e i negozi che si trovano in prossimità di quella strada.

Pochi minuti dopo sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Brescia e di Chiari, con il supporto di un’autobotte.

Autobus in fiamme a Castrezzato
L’autobus in fiamme (Giornaledibrescia) Alganews.it

Il gesto di Sereni che ha salvato decine di persone

Nonostante gli sforzi e il tempestivo intervento, il mezzo è stato completamente distrutto, ma grazie a Sereni nessuno è rimasto ferito. Come spiegato da Bresciatoday.it, l’area è stata comunque chiusa per oltre due ore, per consentire le operazioni di spegnimento e di sicurezza. Lo stesso sindaco, Luigi Cuneo, si è recato sul posto per accertarsi che tutti quanti stessero bene e per ringraziare personalmente l’autista, definendolo un esempio di “coraggio e lucidità”. Secondo le prime verifiche dei Vigili del Fuoco, l’incendio sarebbe partito da una perdita di carburante e dall’ormai anzianità del mezzo (aveva oltre dieci anni di servizio e più di un milione di chilometri percorsi).

Insomma, una finale che poteva essere ben diverso e che oggi, a Castrezzato, tutti festeggiano grazie all’eroicità di Luigi Sereni.