Lo chiamano il “Lupin del Salento”, il ladro gentiluomo che svaligia gli appartamenti e poi rimette tutto in ordine

Il ladro del Salento

Ladro (Depositphotos) Alganews.it

Un ladro che entra in casa, prende ciò che vuole e poi rimette tutto a posto. No, non è un film, ma quello che è accaduto in Salento.

In queste ultime settimane tutti i giornali salentini stanno parlando del cosiddetto ‘Lupin del Salento’. Non è un criminale qualunque: questo sconosciuto, infatti, sembra muoversi con una calma incredibile e una precisione quasi maniacale, lasciandosi alle spalle delle abitazioni perfettamente in ordine.

Ad accendere i riflettori su questo ladro è stata proprio una donna leccese che, in queste ore, ha raccontato la sua esperienza.

La signora, uscita di casa una domenica pomeriggio, è stata vittima di un furto singolare nel rione San Pio. Al suo rientro non ha trovato nulla di strano, nessun disordine e nessun cassetto rovesciato. “Tutto era perfettamente in ordine, ma mancava all’appello un sacco particolare di tela” ha raccontato la leccese. Al suo interno teneva una custodia con alcuni strumenti di lavoro, sparita insieme a diversi gioielli.

Da quel momento l’allarme e diversi casi simili sono stati registrati nei giorni a seguire. Ma chi è l’uomo che si nasconde dietro al Lupin del Salento?

Le indagini e le parole degli investigatori

Il ladro in questione utilizzerebbe questo modo di agire per guadagnare tempo prezioso. Secondo gli investigatori, infatti, i proprietari potrebbero non accorgersi subito del furto o persino non dubitare dell’uomo se dovessero incrociarlo sulle scale. E infatti, è proprio quello che sarebbe accaduto. Alcuni vicini di casa della donna raccontano di aver visto un uomo nel palazzo, “robusto, vestito bene, educato” che li ha persino salutati cortesemente con un “buongiorno“.

L’unico dettaglio fuori posto? Un grande foulard al collo, abbassato per un attimo dopo essere uscito dall’abitazione appena derubata.

Il ladro del Salento
Ladro che entra in casa (Canva) Alganews.it

La descrizione del ‘Lupin del Salento’

Come riportato da Lecceprima.it, le telecamere di un’attività commerciale vicina, lo hanno poi immortalato mentre usciva per strada. Indossava jeans, scarpe bianche, un giubbotto scuro e, appunto, un foulard al volto. Dalle immagini del giorno precedente, è stato poi possibile vederlo nuovamente nei pressi dell’abitazione, per verificare la presenza di eventuali sistemi di sicurezza. Una volta entrato avrebbe quindi agito con la massima precisione, scegliendo tra oro e bigiotteria e portando via solo ciò che aveva valore. Il bottino stimato sarebbe di circa 6mila euro, ma per la vittima il danno è indubbiamente ancora più grande.

Secondo gli inquirenti, il ladro avrebbe un’età compresa tra i 35 e i 40 anni. Potrebbe colpire ancora e, proprio per questo motivo, è consigliato non abbassare la guardia.