Manovra 2025, si tratta sul taglio dei ministri | Sullo sfondo anche gli affitti brevi e le banche

La premier Giorgia Meloni

Giorgia Meloni (AnsaFoto) Alganews.it

La Manovra 2025 entra subito nel vivo e fa discutere moltissimo di se. I ministeri, gli affitti brevi e le banche sono in bilico.

In queste ore, l’attenzione degli italiani si è spostata verso la Manovra di Bilancio 2025. Nella prima bozza da 137 articoli compaiono i temi più discussi nelle ultime settimane: l’aumento della tassazione sugli affitti brevi, il contributo straordinario delle banche e anche i tagli ai ministeri. Non manca poi la questione delle pensioni, che continua a far discutere moltissimo le persone.

Ma ecco nel dettaglio cosa è stato deciso dal Governo e perché è stata accesa la miccia della maggioranza.

Il testo della Manovra si trova attualmente al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ma le tensioni politiche sono già esplose. Il Senato lo attende nei prossimi giorni, ma la strada appare piena di complicazioni. Le norme che riguardano gli istituti bancari (dall’aumento dell’Irap alla sospensione delle Dta, passando per l’affrancamento della riserva) sono ancora oggetto di confronto tra il Mef e l’Abi.

Come da prassi, anche la Banca Centrale Europea dovrà esprimersi sulla Manovra e dare un suo parere sulle nuove regole.

La tensione politica e i pareri sulla Manovra 2025

Come riportato da ANSA.it, la tensione politica è ovviamente alle stelle. Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha dichiarato in queste ore: “Se si lamentano non sono cinque ma sono sei, sono sette” riferendosi ai miliardi di contributi richiesti alle banche. Anche Antonio Tajani di Forza Italia ha spiegato: “A parte che non c’è un solo partito al governo, ce ne sono tre. Quindi non è che uno decide per gli altri” aggiungendo poi: “Non credo si debba avere un atteggiamento punitivo”. Anche il capogruppo di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami ha spiegato che si tratterebbe di un co-interesse per le banche, le quali potranno beneficiare di un abbassamento dell’aliquota dal 40 al 28.

Tuttavia, a suscitare ancora più tensione è stata proprio la questione degli affitti brevi.

Banche italiane
Allarme per le banche d’Italia (Canva) Alganews.it

Cosa accadrà agli affitti brevi e alle pensioni

Raffaele Nevi di Forza Italia, in queste ore, ha spiegato che non erano stati informati sull’aumento dell’imposizione: “Una scelta profondamente sbagliata”. Lo stesso Matteo Salvini si è trovato a concordare con l’uomo: “Non mi sembra un buon modo di aiutare la domanda interna e l’iniziativa privata”. Le stesse opposizioni hanno colto l’occasione per colpire e definire questa manovra ‘figlia di nessuno’. Per quanto riguarda le pensioni, invece, spariranno Quota 103 e Opzione donna, mentre i 20€ in più per le minime saranno riservati solo agli Over 70.

Insomma, la bozza di questa Manovra ha fatto non poco discutere. Non ci resta quindi che vedere cosa accadrà nei prossimi mesi.