M5S

M5S. GLI ERRORI CHE STANNO COSTANDO CARO AL MOVIMENTO

DI ROBERTO SCHENA

Avete impostato il movimento con aperture a destra e a sinistra, senza scegliere in quale blocco storico stare. Questo modo di procedere, sconsigliato da molti politologi saggi, vi sta costando molto caro. Ancora poco più di un anno fa pensavate
1. che il pd fosse morto, lo davate per certo, invece è molto più vivo di voi.
2. che avreste potuto raggiungere la maggioranza assoluta da soli, salvo ricredervi dopo pochi mesi di governo.

Troppe ambiguità e soprattutto così forti pagano sul momento, si chiama OPPORTUNISMO, un atteggiamento ben noto in politica ma che nei movimenti non funziona. Funziona con Salvini perché è un demagogo. Ve l’ho sempre detto, e ridetto, con voi che facevate spallucce e tiravate il colpo di martello al grillo parlante. Queste furbizie da ingenui ti si ritorcono contro quando sei più debole e rischi di sparire. E’ la regola dell’opportunismo in politica, può essere adottato per poco tempo, per il tempo tattico, mai strategico. Adesso è venuto il momento in cui dovete fare la scelta che non avete mai voluti fare. A destra non avete alcuno spazio, sono troppo lontani di voi. Inorridiscono al solo sentire parlare di decrescita felice e risparmio energetico. A sinistra potete occupare l’importante casella dell’ambientalismo, lasciata vuota dal naufragio dei Verdi italiani, non otterrete tutto ma molto come forza del futuro, sì.

Molti di voi della sinistra non ha capito nulla. Purtroppo, l’errore più grave che avete commesso è di superficiale arroganza, di ignoranza, in definitiva, perché non studiate, non riflettete. Finché non vi renderete conto dei grossi limiti che avete nello studio della storia e dell’economia (non sapevate nemmeno se uscire o restare nell’Euro, è la realtà che ha scelto per voi), non riuscirete mai a esprimere una dialettica di governo vincente.