31 ottobre 25: SOPPRESSO il semaforo rosso | Non ti dovrai più fermare: basta guardare l’incrocio

Addio al semaforo rosso

Semaforo rosso (pexels) - alganews.it

Rivoluzione in campo automobilistico, abolito il semaforo rosso. Da adesso puoi guidare liberamente senza più fermarti.

Non sono rari i cambiamenti in ambito automobilistico e il Codice della Strada è stato parecchio modificato in questi ultimi anni. I diretti interessati fanno anche fatica a tenere il passo con tutti gli aggiornamenti, ma si deve fare se non si vuole subire un salasso gigantesco a seguito di una sanzione.

Lo scopo è sempre uno: garantire la sicurezza stradale a tutti gli utenti aumentando le misure di sicurezza, i controlli e le sanzioni.

Per disincentivare a commettere illeciti, la severità delle forze dell’ordine e le multe sono aumentate di parecchio. Tuttavia, l’ultima novità del momento ha lasciato interdetti i guidatori.

Infatti da adesso puoi dire addio al semaforo rosso in modo definitivo e la guida sarà senza più nessun tipo di interruzione. Un approccio singolare considerando che verrebbe meno lo scopo principale: ovvero la sicurezza stradale di ogni utente.

Addio semaforo rosso

Ogni Paese del mondo ha le proprie regole stradali, ma il semaforo e la sua colorazione sono praticamente uguali per tutti. Sappiamo bene come la luce verde indichi il via libera, quella gialla consiglia di passare solo se si libera la carreggiata in tempo e la luce rossa impone l’arresto del mezzo. Tuttavia, proprio quest’ultima regola generale è stata recentemente cambiata.

Da ora puoi dire addio alle frenate cittadine davanti al semaforo rosso, perché è stato abolito in maniera definitiva. Secondo quanto si legge sul sito redazionenews.it, questa eliminazione del semaforo ha interessato soltanto una zona specifica d’Italia. Qui, i guidatori non vedranno mai più una luce rossa mentre sono dietro al volante della loro macchina.

Il rosso è il nuovo verde
Passare con il rosso (pexels) – alganews.it

Strada rivoluzionata

Stando a quanto riportato dal sito redazionenews.it, la scorsa estate in provincia di Savona si sono verificate delle piogge torrenziali che hanno scatenato un’enorme caduta di roccia dal versante a monte. La provincia aveva spiegato che circa 100 metri cubi di detriti si erano riversati sulla carreggiata, bloccandone la metà.

Durante i lavori, il tratto di strada interessato (vale a dire la SP490 a Colle del Melogno) era diventato a senso unico con l’installazione di un semaforo rosso. Adesso i lavori stanno per terminare e il tratto di strada tornerà con la sua circolazione a doppio senso entro il 31 ottobre prossimo. Detto questo, il semaforo rosso installato la scorsa estate per gestire il traffico verrà rimosso in modo definitivo. Rispettare le regole del CdS è fondamentale per garantire la sicurezza a tutti e evitare di innescare incidenti più o meno gravi.