Meloni, regalo di Natale anticipato agli italiani: BONUS TINTEGGIATURA GRATIS | Casa ridipinta senza pagare

Bonus tinteggiatura gratis

Bonus tinteggiatura gratis (Fonte: Redazione) - www.alganews.it

Cosa vuol dire che il governo ha fatto un regalo anticipato agli italiani con quel Bonus tinteggiatura gratis? Facciamo chiarezza in merito.

Nel momento in cui riusciamo a trovare un lavoro stabile, uno dei primi acquisti che cerchiamo di fare è sicuramente inerente alla casa. Che sia essa di proprietà attivando un mutuo quindi o cercandone una in affitto per iniziare, poco importa, l’importante è avere il proprio nido personale.

La bellezza di entrare in casa propria senza dover rispettare orari, cenare o pranzare quando si vuole, invitare a dormire gli amici senza chiedere comunque il permesso: sono solo alcune delle motivazioni per cui una persona ha voglia della proprio libertà e indipendenza.

Oggi giorno non è facile in quanto, non soltanto il lavoro fisso è difficile da trovare, ma soprattutto per i costi che riguardano i prezzi degli immobili e il loro mantenimento: dalla ristrutturazione, alle tasse che ruotano attorno a essa e così via.

Eppure con quel regalo anticipato di Natale, com’è stato definito da molti, gli italiani potrebbero tirare un sospiro di sollievo grazie al Bonus tinteggiatura gratis. Ecco di cosa parliamo.

I Bonus edilizi del 2025

In attesa della prossima Legge di Bilancio 2026 e della conferma di quali bonus saranno confermati e quali no, volevamo ricordarvi i vari benefit attivi fino al 31 dicembre 2025. Se siete interessati all’acquisto di una casa vostra, fareste meglio ad approfittarne entro questi pochi mesi che vi separano dal fatidico: “3-2-1…Buon Anno”.

Dunque ancora per quest’anno, potrete chiedere l’ecobonus, il quale prevedere detrazioni fiscali per interventi che andranno a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile; nonché il sismabonus, per interventi antisismici; il superbonus; il bonus barriere architettoniche; il bonus mobili e grandi elettrodomestici e il conto termico. Inoltre ricordatevi che è ancora presente il mutuo agevolato per gli under 36, con diverse agevolazioni burocratiche anche per altri range di età e di reddito. Per questo motivo fareste meglio a informarvi con gli esperti del settore.

Come ottenere questo regalo anticipato di Natale
Come ottenere questo regalo anticipato di Natale (Fonte: Canva)- www.alganews.it

Cos’è il Bonus tinteggiatura gratis

Restando nel contesto di benefit inerenti al settore edilizio, cos’è quel Bonus tinteggiatura gratis di cui molti parlano online, descrivendolo come una sorta di regalo di Natale anticipato dal governo?

Come leggiamo da flavabeach.it, in merito al bonus ristrutturazioni, per chi non lo sapesse per quest’anno è ancora attivo permettendo una detrazione al 50% per i lavori svolti nella prima casa e al 36% per la seconda, con un tetto massimo di 96mila euro (per il prossimo anno attendiamo conferme in merito). Quando la tinteggiatura dunque, dovesse rientrare tra gli interventi di manutenzione straordinaria, di restauro, di ristrutturazione o di risanamento, rientra tra le spese agevolabili. Badate bene dunque, se la tinteggiatura è inclusa nei lavori di ristrutturazione potrebbe essere inclusa quindi nel bonus ristrutturazione, se invece dipingiamo semplicemente una stanza viene escluso come benefit: ecco perchè fareste meglio a informarvi al Caf.