“Chatgpt mi dai un trucco per i gratta e vinci?” “Guarda i codici sotto” | VINTI 200MILA EURO grazie all’intelligenza artificiale

Gratta e vinci - alganews
Vincere al gratta e vinci facendosi aiutare da un Chatbot: ecco la risposta che può dare ChatGPT per il gioco d’azzardo
Ma ChatGPT può davvero aiutare a prevedere i biglietti gratta e vinci vincenti? Uno strumento che utilizza in modo così sofisticato la statistica, può arrivare a prevedere una vittoria?
C’è chi ha trovato qualche stratagemma, non per vincere sul sicuro, altrimenti il gioco neanche esisterebbe più, piuttosto un modo per cercare di intuire quanto si potrebbe arrivare a guadagnare e con che frequenza.
Se chiedete a ChatGPT: “Mi dai un trucco per vincere ai gratta e vinci?”. Il Chatbot vi aiuterà a capire come analizzare i codici inseriti nella barra in basso.
Non si tratta di codici rivelatori, o di possibilità certe di vincita, ma di una strategia che potrebbe aiutare nella scelta del gratta e vinci d’acquistare.
Il trucco di ChatGPT è un calcolo statistico
Nella risposta dell’IA è possibile ritrovare una piccola lezione di probabilità. Come mostrano i dati ufficiali dei Monopoli di Stato, ogni gratta e vinci riporta sul retro la voce “probabilità di vincita”. Su molti biglietti si legge una frase come: “In media 1 biglietto vincente ogni 6,84”. Questo significa che solo 1 biglietto su circa 7 contiene un premio, e non è detto che si tratti di una grossa somma, perché la probabilità è troppo alta per sperare di vincere grandi somme.
I premi più alti, infatti, hanno probabilità infinitamente più basse, spesso 1 su 5 milioni o anche meno, spiega ChatGPT. Proprio per questo motivo, attraverso i codici si potrà fare una stima di quanto si potrebbe guadagnare, in base alle proprie intenzioni. ChatGPT ha quindi semplicemente suggerito di controllare i codici seriali e le serie dei biglietti, non per individuare la combinazione vincente, ma per capire da quale lotto proviene il tagliando e ricordare che anche all’interno di una stessa serie le vincite sono distribuite statisticamente.

Come leggere i codici sotto i biglietti gratta e vinci
Li potete trovare nella riga in basso di ogni gratta e vinci, vicino alla banda argentata. Un codice iniziare identifica la serie del biglietto, e poi c’è un numero progressivo, chiamato anche di controllo. Per esempio 33-045.
Alcuni giocatori esperti li osservano per analizzare le distribuzioni di vincite nelle serie già note, ma si tratta di un metodo puramente statistico, non predittivo. ChatGPT può essere utile per comprendere che spendere denaro in gratta e vinci è sempre perdita, o comunque raramente vincita, perché è sempre di più ciò che si perde che ciò che si vince, nella stragrande maggioranza di casi.