Nei supermercati vendono ancora le “UOVA DELLA MORTE”: le riconosci da questo colore | Vai in dissenteria fulminante
Caos con le uova (Fonte: Canva)- www.alganews.it
Caos con le uova nei supermercati, c’è chi sui social le avrebbe definite come le “uova della morte”. Ecco di cosa stiamo parlando.
Quando si tratta di alimenti non bisogna scherzare, poiché se da una parte sono fondamentali per la sopravvivenza degli esseri viventi, dall’altra possono diventare letali, se mal conservati o se in presenza di vari patogeni.
Per quanto in Italia i controlli verso il genere alimentare sono molto scrupolosi, purtroppo, come leggiamo dai vari fatti di cronaca, ci sono comunque casi di intossicazioni alimentari che portano a conseguenze anche molto gravi, come con il caso del botulino di questa estate.
Per cercare di prevenire il più possibile questi episodi, vengono resi noti, appena il Ministero della Salute ne viene a conoscenza di questi episodi, comunicazioni per mettere in guardia il cittadino, condivisi anche da vari siti.
In questo momento l’allerta arriva per queste uova vendute nel supermercato, definite da qualcuno come le “uova della morte”. Ecco di cosa stiamo parlando.
L’importanza di rimanere informati
Purtroppo non sempre si riesce ad arrivare in tempo per prevenire episodi più o meno tragici, che si verificano con l’ingestione di alimenti problematici. I recenti casi di morti da botulino ne sono purtroppo una triste prova. Per quanto sia possibile dunque, sperando che questi casi si diradino sempre più in futuro, il cittadino oltre a prestare attenzione il più possibile a cosa acquista, deve restare informato.
Questo è possibile visionando spesso le allerte diramate dal Ministero della Salute a tal riguardo e seguendo anche gli altri canali ufficiali, come per esempio Il fatto alimentare, dove vengono condivise appositamente le varie allerta per informare subito i cittadini del pericolo e anche i vari siti dei supermercati, dove siete consoni fare la spesa.

Attenzione alle uova
In questi giorni un’allerta sta preoccupando molti cittadini e riguarda le uova vendute nei supermercati dove molti cittadini sui social le hanno paragonate alle “uova della morte”, poiché lo sappiamo con le uova bisogna fare molta attenzione, visto le conseguenze che potrebbero venire a crearsi.
A tal proposito come leggiamo da Il fatto alimentare, a finire sotto i riflettori sarebbero questi lotti di uova, come hanno comunicato dal Ministero della Salute, le quali sarebbero state richiamate in via precauzionale. Parliamo di 30 lotti di uova fresche Le Nostranelle e Spinovo a tuorlo rosso per questa ragione: “presenza di un potenziale rischio microbiologico…”. Sul sito in questione sono riportati tutti i lotti da restituire nel caso li abbiate acquistati e in “via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare le uova con le date di scadenza e i numeri di lotto sopra indicati”, restituendo al punto vendita d’acquisto le uova in questione.
