ALLERTA ROSSA – Queste marche di telefoni ti spiano pure al gabinetto | Ti registrano 24 ore su 24

Attenzione a queste marche di telefono

Attenzione a queste marche di telefono (Fonte: Canva) - www.alganews.it

È allerta rossa con queste marche di telefoni visto che ti possono spiare ovunque perfino al gabinetto. Ecco di quali parliamo.

La tecnologia ha fatto passi da gigante e lo vediamo ormai tutti i giorni: passiamo dalle auto sempre più autonome, agli smartphone dalle mille funzioni, il robottino che aspira da solo per tutta la casa e così via.

Non soltanto dispositivi elettronici per i cittadini quindi, ma anche dispositivi medici o quelli industriali, i quali aiutano l’essere umano a svolgere più velocemente il proprio compito. Insomma, ormai l’evoluzione è parte integrante della nostra vita, come vediamo anche dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale.

Eppure come sempre ci sono i pro e i contro in tutte le cose e se da una parte quindi la tecnologia ci ha migliorato la vita, dall’altra ha dato strumenti sofisticati ai truffatori per rovinare la vita alle ignare vittime.

Ed è proprio in merito a ciò, che è scattata l’allerta rossa per queste marche di telefoni poiché i delinquenti vi potrebbero vedere e anche sentire, perfino quando andrete al bagno. Ecco di cosa parliamo.

Come difendervi dalle truffe

Oggi giorno è molto importante fare attenzione praticamente a tutto, cercando sempre di “contare fino a 10” prima di agire. I truffatori puntano ovviamente sull’effetto sorpresa e sulla paura, per questo dovreste cercare comunque di restare lucidi in ogni situazione. Oltre alla prudenza, sarebbe meglio installare sul vostro smartphone un buon antivirus, così come fareste meglio ad attivare le varie sicurezze che le varie applicazioni vi mettono a disposizione.

Per esempio l’autenticazione a due fattori, l’inserimento di password forti, l’installazione di app soltanto dagli store ufficiali e così via, sono un’ottima sicurezza aggiuntiva. Ricordatevi inoltre di non inviare mai i vostri dati personali e le vostre credenziali a nessuno, così come non dovreste mai cliccare link o rispondere a e-mail o telefonate da mittenti esteri o comunque non ufficiali e veritieri.

I dispositivi che vi spiano
I dispositivi che vi spiano (Fonte: Canva)- www.alganews.it

Allerta rossa con questi dispositivi

Chiarito quindi che l’attenzione da parte vostra non dovrebbe mai abbassarsi quando si tratta di tecnologia in generale, come mai si parla di quell’allerta rossa per quelle marche di telefoni per colpa dei quali, i truffatori potrebbero spiarvi e vedervi perfino se sarete al gabinetto?

Come leggiamo da mistergadget.tech, il problema risiederebbe durante l’attivazione del Bluetooth, strumento tra l’altro molto utilizzato, anche solo per connettersi con le cuffie durante la giornata. Ed è per questo motivo che questo strumento è finito sotto i riflettori, principalmente per un elemento specifico è cioè l’ESP32, un chip che sarebbe presente in svariati dispositivi. Il suo prezzo è molto economico e permette di svolgere anche svariate funzioni, il problema però risiede in un comando nascosto che permetterebbe ai malintenzionati di gestire i vari dispositivi a piacimento, perfino le apparecchiature mediche. In molti casi pare che il problema sia stato risolto, anche se è molto importante restare informati e installare sempre i vari aggiornamenti per mantenere i vostri dispositivi sempre sotto controllo.