Supermercato, ecco perchè trovi sempre frutta e verdura all’entrata: “li manipoliamo a morte” | Alla fine cedi sempre
La frutta e verdura del supermercato (Fonte: Canva) - www.alganews.it
Svelato il motivo per cui la frutta e la verdura sono sempre all’entrata dei supermercati. Facciamo chiarezza in merito.
Oggi giorno i luoghi dove comprare cibo non ci mancano di certo, anche se non tutti ancora hanno la possibilità di comprare i prodotti essenziali e non riguarda soltanto l’ubicazione di alcuni Stati nel mondo, ma anche nel nostro Paese, sono molti i cittadini che purtroppo si trovano attualmente in condizioni difficili.
A prescindere da questo, per il cui per questo argomento dovremmo aprire una parentesi a parte, i cittadini che possono fare la spesa ogni settimana, pensano spesso di avere il controllo delle proprie azioni, in realtà pare non essere così. Infatti se ci fate caso, entrate con una lista e uscite con molti più prodotti e spesso ciò che dovevate acquistare neanche l’avete comprato.
Come mai secondo voi? Questo succede perché ci sarebbero una serie di strategie visive e psicologiche studiate a tavolino quando un supermercato decide di sistemare i propri bancali.
Vi siete mai chiesti dunque perché in molti supermercati, la frutta e la verdura la trovate sempre all’entrata? Facciamo chiarezza.
Il posizionamento degli oggetti sugli scaffali
I cittadini sono convinti che i prodotti negli scaffali siano posizionati a caso, in realtà non sanno che dietro ci sono ore e ore di studio dai professionisti del settore, i quali cercano di collocare gli articoli in maniera strategica affinché i clienti siano sempre invogliati all’acquisto. D’altronde lo sappiamo bene i vari punti vendita ormai hanno praticamente di tutto e sicuramente qualcosa che ci tenta, soprattutto nel reparto dolci lo troviamo sempre, anche se eravamo entrati lì solo per la carta igienica.
Sono varie le strategie adottate come possiamo leggere in rete, tra le quali si parla anche spesso di “zona d’occhio”, cioè posizionare sempre gli articoli più allettanti all’altezza media dei cittadini, affinché possano trovare tutto a portata di mano. Se ci fate caso, molto spesso i prodotti con un prezzo più basso invece o marche secondarie, potrebbero essere disposte nelle zone più alte o più basse, affinché voi facciate “più sforzo” nel vederle. Un altro quesito che molti si sono chiesti è inerente alla sistemazione di frutta e verdura.

La posizione di frutta e verdura
Rimanendo in tema posizionamento strategico di frutta e verdura, sappiate che pare esserci una tecnica anche per la collocazione di frutta e verdura. Secondo quanto visto nel video rilasciato dal canale YouTube, Le Stelle Marine, intitolato “Il lato oscuro dei supermercati”, la frutta e verdura, a detta dei creator, sarebbe posizionata all’inizio per rilasciare al cittadino un ambiente sano e rilassato. Iniziando così ad acquistare cibo sano, pare che il nostro cervello, non sentendosi in colpa, potrebbe concedersi qualche sfizio mentre si procede tra una corsia e l’altra, acquistando quindi un extra da quello che ci eravamo imposti.
Come specificano poi i proprietari del canale: “Questo video non è una critica ai supermercati, né alle persone che ci lavorano…”, essendo semplicemente questo un metodo secondo il loro punto di vista ovviamente, di spiegare le possibili tecniche di marketing adottate. Sta a voi poi decidere se e cosa comprare, non credete?
