SUPERBONUS 110 INFILTRAZIONI: da oggi ti fai tutto nuovo senza pagare un centesimo | Adesso è anche ufficiale

Parete interna con muffa

Infiltrazioni muffa (pexels) - alganews.it

Addio al salasso da riparazioni casalinghe, adesso le infiltrazioni te le paga il superbonus. Lo dice la legge.

Abitare in una casa con le infiltrazioni di muffa non è l’ideale per la salute (oltre che essere decisamente antiestetico).

Tuttavia, i lavori di riparazione non sono per nulla economici e in molti si vedono costretti a trovare rimedi più economici ma meno efficaci.

Ci sono soluzioni fai-da-te che possono eliminare il problema della muffa in casa in modo temporaneo. Ma per agire in maniera definitiva servono degli interventi importanti eseguiti da degli esperti.

Tutto questo ha un costo, ma niente paura perché adesso ci pensa il superbonus 110 infiltrazioni a pagare tutto per te. Tu non devi tirare fuori nemmeno 1€.

Il bonus che ti salva le tasche

Ogni anno, il Governo elargisce svariati bonus e superbonus per poter aiutare le famiglie italiane economicamente disagiate. Ogni aiuto, però, richiede anche specifici requisiti (come, ad esempio, l’età, l’ISEE, il numero di figli e la presenza o meno di una persona affetta da disabilità). Per richiedere un bonus si devono rispettare i requisiti e seguire l’iter burocratico per fare domanda.

Con l’inverno che avanza, l’umidità è onnipresente e questa può causare infiltrazioni di muffa all’interno di una casa. Respirare l’aria contaminata da particelle di muffa non fa per niente bene alla salute e se non puoi permetterti le spese per le riparazioni, niente panico. Secondo quanto si legge sul sito laleggepertutti.it, se le infiltrazioni di muffa provengono soltanto da una parte della facciata del palazzo o da una sola parete esterna di esso, sarà l’intero condominio a risarcire i danni (una sorta di Superbonus 110 per gli inquilini).

Palazzo con muri ammuffiti
Facciata esterna (pexels) – alganews.it

 

Agevolazioni collettive

Quindi, se dentro la tua casa noti una o più pareti che si stanno macchiando sempre di più con la muffa, dai un’occhiata alla facciata del tuo palazzo. Nel caso in cui vedi che la parte esterna bagnata corrisponde alla parete bagnata interna della tua abitazione, puoi richiedere il risarcimento dei danni. Essendo un condominio, si è responsabili delle riparazioni ma in un certo caso le spese si dividono.

Stando a quanto riportato sul sito laleggepertutti.it, un condominio parziale impone la suddivisione delle spese soltanto tra i condomini che usufruiscono di un servizio preciso. Invece, se l’edificio è una struttura unitaria seppur articolata, tutti i residenti sono responsabili della mancata manutenzione che ha causato danni a terzi o ad uno dei condomini. Proprio in questo caso, non dovrai pagare nulla per riparare le infiltrazioni in casa tua.